BURN NIGHT CULLEN SINKS
Che sapore ha l’inverno? Una zuppa calda da tenere tra le mani, mentre fuori il cielo diventa buio anche se é pomeriggio. Dopo le ricette che trovate già qui qui e qui ecco una novità dalla Scozia. Una zuppa preparata con haddock affumicato patate, latte e, secondo la ricetta della nonna di Coinneach Mac Leod pubblicata su “The hebridean baker”
La Scozia, le isole Ebridi, il fascino di un arcipelago composto da più o meno 200 isole che affronatno la furia dell’oceano: sabbia bianca che si alterna a rocce impervie. Qui la natura é padrona, con un susseguirsi di monti e brughiere, di tanto in tanto i piccoli lochans, i piccoli laghetti.
l’Haddock
L’ingrediente principale di questa ricetta é l’haddock affumicato, abbinato a patate e latte. Il nome in italiano é “eglefino” una specie di merluzzo, caratteristico della cucina nordica; qui a Parigi lo si trova sempre tra i banchi del pesce, in Italia ha più spesso la forma di un bastoncino di pesce impanato….
Adoro l’aroma affumicato e il colore, che mi mette allegria.
Questa zuppa é tipica della città di Cullen e, ci dice l’autore, sebbene ne esistano più versioni, questa é la sua favorita per la cena di “Burns night” il 25 gennaio a celebrare il poeta Robert burns prima che il tradizionale Haggis venga portato in tavola e risuoni il canto
Some hae meat an canna eat,
And some wad eat that want it;
But we hae meat, and we can eat,
And sae the Lord be thankit.
ovvero
Alcuni hanno il cibo, ma non possono mangiarlo
E altri non hanno il cibo che vorrebbero
Ma noi abbiamo il cibo e possiamo mangiarlo
E dunque sia ringraziato il Signore!
Come preparare la zuppa di haddock, patate e latte?
Ho inziato mettendo 250g di haddock in una casseruola piccola coperto di 150ml acqua fredda con qualche foglia di alloro, ho acceso il fuoco, non troppo forte, e qualdo l’acqua é arrivata a bollore ho spento e lasciato intiepidire. Ho tagliato sottile una cipolla piccola e un porro, che ho aggiunto in una casseruola dove avevo fatto sciogliere ho fatto sciogliere 50g di burro. Ho lasciato appassire qualche minuto prima di aggiungere 400g di patate pelate e tagliate a dadini. Ho versato allora il liquido in cui avevo cotto l’haddock e cucinato fino a quando le patate erano tenere. controllate la cottura con uno stuzzicadenti… Mentre la zuppa cuoce, ho tolto la pelle al pesce, eliminato le spine e con le mani, l’ho diviso in fiocchi.
Quando le patate sono tenere (ci vorranno non più di 10 minuti) le ho messe da parte in una ciotola insieme alle cipolle e al porro – ho versato il latte e metà del pesce nella casseruola e mescolato con una frusta energicamente per rompere le patate.
Prima di portare in tavola ho aggiunto le patate messe da parte, il rimanente haddock, ho riscaldato bene. Ho assaggiato e regolato di sale e pepe. Ho tagliato due cipollotti e portato in tavola
Zuppa di haddock affumicato, patate e latte
Ingredienti
- 250 g haddock affumicato
- 150 ml acqua fredda
- 400 g patate
- 250 ml latte
- 1 cipolla piccola
- 1 porro
- 1 cipollotto
- 50 g burro
- foglie di alloro, sale e pepe
Istruzioni
- Pelare le patate e tagliarle a cubi
- mondare la cipolla e il porro e affettarli sottili
- in una casseruola mettere l'haddock e l'acqua fredda
- Mettere su fuoco medio e appena bolle spegnere
- In una casseruola fondere il burro, poi aggiungere la cipolla e il porro far fondere qualche minuto a fiamma bassa
- Aggiungere le patate, l'acqua di cottura del pesce e cuocere per 10/15 minuti
- Togliere metà delle patate dalla casseruola, aggiungere il latte, metà del pesce e mescolare vigorosamnete con una frusta
- Far ripendere bollore, poi aggiungere le patate messe da parte, l'altra metà di haddock
- Segnere il fuoco, assaggiare e regolare di sale e pepe
- Prima di anddare in tavola aggiungere il cipollotto tagliato finement
e queste sono delle immagini di questa estate in Scozia..