Mai amati i cavolini di Bruxelles, figuriamoci in insalata. E invece questa ricetta é una folgorazione, semplice quanto buona, tanto da farmi riconciliare con questi piccoli cavoli. Un po’ Cesar Salad, un po’ insalata di puntarelle questa insalata permette di uscire dal solito percorso padella-forno-qualche ingrediente goloso per essere meno tristi.
Tratta dal libro “Six seasons” di Joshua McFadden. un libro meraviglioso per scoprire e amare le verdure.
Affettare i cavolini…
Come preparare velocamente questa insalata di cavolini di Bruxelles? Pochi passi!
Se sono freschi dei cavolini si butta veramente via poco: qualche foglia esterna un po’ rovinata. Avete una mandolina ? È il momento di usarla per affettarli fini fini, sempre facendo molta attenzione a non affettarsi la mano… Io ho preferito usare il coltello: li ho tagliati a metà dal gambo verso le foglie così da appoggiare la base piatta sul tagliere e affettare con un coltello affilato senza rischi. Uno dopo l’altro e man mano sistemavo dentro una ciotola. davvero più sottile meglio é!
Finiti i cavolini, ho schiacciato con il coltello messo piatto una manciata di nocciole per poi tostarle qualche minuto in una padella antiaderente. Ho preso 5 acciughe sott’olio e con lo stesso coltello e sullo stesso tagliere le ho tritate insieme ad uno spicchio d’aglio pulito . Ho messo acciughe ed aglio in una ciotolina e condito con olio a sentimento, non meno di 5 cucchiai. Spero che da parte abbiate anche voi dei cubetti o delle briciole di pane; quando il pane avanza un po’ lo trasformo in pane grattugiato e una parte lo taglio o lo trito grossolaneamente: fantastico sempre per aggiungere un po’ di croccante alle insalate.
Passiamo a condire
Ho condito i vaolini affettati con il succo di 1 limone, ho mescolato (anche con le mani) bene prima di aggiungere acciughe, aglio e il loro olio. Non é ancora il momento di salare, ma solo di verificare se l’insalata é abbastanza condita. Se la risposta é no, aggiungete ancora un po’ di olio.
Ho aggiunto le nocciole tostate, il pane a cubetti e terminato con una generosa grattugiata di pecorino romano.
Deliziosa! Assolutamente deliziosa!
Insalata di cavolini di Bruxelles come una Cesar
Ingredienti
- 250 g Cavolini di Bruxelles
- 5 acciughe sott'olio
- 40 g nocciole
- 30 g cubetti/bricole di pane tostato
- 1 limone
- 30 g pecorino grattugiato
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Pulire, tagliare a metà, poi affettare sottili i cavolini di Bruxelles
- Man mano raccogliere i cavolini affettati in una ciotola
- Con la lama del coltello schiacciare le nocciole poi tostarle qualche minuto in padella
- Sul tagliere tritare al coltello le acciughe con lo spicchio d'aglio pulito, poi trasferirle in una ciotolina e condire con almeno 5 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
- Condire i cavolini con il succo del limone, mescolare bene
- Aggiungere il trito di acciughe e aglio (olio incluso) e mescolare ancora
- Se necessario aggiungere ancora dell'olio
- Completare con le nocciole, i cubetti/brisole di pane tostato; mescolare
- Infine grattugiare il pecorino e portare in tavola