Questa insalata di cavolfiore in origine si chiama “cauliflower coronation salad”, che poi é una versione vegetariana della famosa “chicken coronation salad” creata in onore della Regina Elisabetta II per il banchetto dell’incoronazione. Una ricetta molto semplice a base di pollo e di maionese aromatizzata al curry.
Questa ricetta, tratta dal libro delle fantastiche Esther Clark e Rachel Walker The Modern Spice Rack: Recipes and Stories to Make the Most of Your Spices , trasforma la ricetta originale in una fresca e profumata versione: spicchi spicy di cavolfiore arrosto, yogurt fresco condito con curry e chutney di mango (qui se volete trovate la ricetta per farlo in casa) come condimento e tante erbe profumate a dare un vero twist alla ricetta. Il cavolfiore qui passa davvero di livello.
Cliccate qui se siete di fretta!Cuocere il cavolfiore
Ho acceso il forno a 180°. Su un tagliere ho eliminato le foglie più rovinate del cavolfiore e lasciato le altre, e ho tagliato il cavolfiore in 6 spicchi. Ho messo gli spicchi in una ciotola -in una ciotola é più facile condire bene, non fate i pigri una ciotola in più da pulire non é un dramma …. ;-)- e condito con 3 cucchiai da the di garam masala, 1 di curcuma, 1 di polvere Kashmiri chilli (una via di mezzo tra paprika e peproncino di cayenna), olio extravergine di oliva (se poi volete aggiungere sapore potete sostituire con olio di sesamo). Ho messo gli spicchi conditi di cavolfiore su una teglia foderata di carta da forno e infornato per 25-35 minuti. Il cavolfiore é pronto quando la punta del coltello entra
La salsa per l’insalata di cavolfiore
Mentre il cavolfiore cuoce preparo la salsa allo yoghurt per dare sapore all’insalata: in una ciotolina mescolo 150g di yoghurt greco, con 3 cucchiai da minestra di maionese, 2 cucchiai da the di polvere di curry, 2 cucchiai da the di chutney di mango e il succo di 2 lime. Separatmente in una padella tosto le mandorle per qualche minuti senza aggiunta di altro. Ho sgranato i semi di melograno, affettato i cipollotti e pulito menta e coriandolo.
Questo il chuthey di mango fatto in casa; a presto la ricetta!
Compongo la mia spicy insalata di cavolfiore
Non appena il cavolfiore era tiepido, l’ho trasferito in un piatto di portata, sopra la salsa allo yoghurt, le mandorle, i chicchi di melograno, i semi di nigella, menta e coriandolo, sale. Enjoy!
Ecco le spezie che ho usato
Kashmiri chili powder Peperoncino di grosse dimensioni, dalla pelle rugosa e colore rosso scuro, il Kashmiri chilli, come il peperoncino Indian Pear, non ha una piccantezza spiccata ma il profumo e il sapore dolce e aromatico che aggiunge ai piatti è inconfondibile.
Semi di Nigella I semi di nigella, spesso chiamati erroneamente semi di cipolla nera, hanno un aroma lieve e appena erbaceo. Il sapore, leggermente amaro e nocciolato è accompagnato da un retrogusto pungente di pepe.
l Garam Masala è una miscela di spezie originaria dell’India settentrionale del Punjab ma ormai diffusa e nota in tutto il mondo. Cardamomo, coriandolo e pepe nero sono le basi aromatiche essenziali alle quali possono essere aggiunti un gran numero di altri aromi a seconda della regione di provenienza e della ricetta personale.
La caratteristica essenziale di questa miscela è che le spezie vengono prima tostate e poi macinate e miscelate.
Spicy insalata di cavolfiore arrosto
Ingredienti
- 1 grande cavolfiore
- 2 cucc.tavola Garam masala
- 1 cucc. the Kashmiri chili powder
- 2 cucc.tavola Olio di semi
- 50 g chicchi di melograno
- 3 cipollotti
- 1 cucc.tavola semi di Nigella
- 150 g yoghurt greco
- 3 cucc.tavola maionese
- 2 cucc.tavola Chutney di mango
- 2 cucc.tavola curry medio
- 2 limes
- coriandolo e menta fresca
- sale e pepe
Istruzioni
- accendere il forno a 180°
- Pulire il cavolfiore eliminando solo le foglie rovinate
- Tagliate il cavolfiore in 6 spicchi
- Condire in una ciotola il cavolfiore con il garam masala, la curcuma il kashmir chili powder e l'olio, poi trasferirlo su teglia risoperta di carta da forno
- infornare il cavolfiore per 25-30 minuti; controllare la cottura con la punta di un coltello
- Mescolare in una ciotolina:yoghurt, maionese, chutney, curry,il succo dei lime
- Tostare le mandorle in padella per qualche minuto; sgranare i chicchi di melograno, affettare i cipollotti, pulire le erbe fresche
- Togliere il cavolfiore dal forno
- quando il cavolfiore é tiepido, trasferirlo su un piatto di portata
- Condire con la salsa allo yoghurt, aggiungere le mandorle, i cipollotti, i chicchi di melograno, i semi di nigella, le erbe fresche e portare in tavola