La pasta alla carettiera (romana) me ne sono letteralmente innaorata, incredibilmente buona, ascoltando la signora Stefania del ristorante Checco er carrettiere Una poesia in ogni passaggio, attenzione per ogni gesto. È così che le ricette più semplici diventano sublimi, assolute.
La pasta alla carrettiera nella sua versione originale siciliana é una pasta a base di aglio, olio, peperoncino con aggiunta di pecorino, nel tempo é stato aggiunto il pomodoro e nella versione romana si esagera ancora di più con funghi secchi e tonno sotto’olio. Mari e monti, in versione povera ma esplosiva nel sapore. Cercate il video in rete, non troverete le quantità, questa é una cucina “a sentimento”.
Come si fa la pasta alla carrettiera?
Per fare la pasta alla carrettiera si parte dal una base di olio, aglio e peperoncino in una padella. In che quantità? direi 5 cucchiai di olio extravergine, 2 spicchi d’aglio (che lascio interi) ed un bel peperoncino fresco con il grado di piccantezza che vi piace. A fuoco basso lasciate andare per 5 minuti. Nel frattempo in un pentolino riscaldate dell’acqua: non appena bolle metteteci i funghi secchi e lasciateli reidratarsi un paio di minuti. Perderanno anche la terra. Con una schiumarola li ho messi sul tagliere, evitando di andare sul fondo del pentolino per non raccogliere la terra e li ho tagliati grossolanamente; . L’acqua dei funghi non si butta, la useremo dopo. Aggiungo i funghi e lascio cuocere, mescolando di tanto in tanto, perché i funghi si attaccano. Qualche minuto e ho versato l’acqua dei funghi, facendo MOLTA ATTENZIONE a non versare la terra, ma questa acqua é un piccolo tesoro perché aggiungerà ancora tanto sapore. Dopo 5 minuti é il momento del tonno in scatola, buono eh? sbriciolato con le mani e in successione la polpa di pomodoro. Rimescolando di tanto in tanto, vedrete che la pasta alla carrettierefa la magia: l’olio piano piano si trasforma in crema e i sapori si esaltano. Assaggiate a questo punto e regolate di sale e pepe.
Cucinate la pasta, ben al dente saltatela in padella, portatela in tavola.i, qui e qui trovate altre ricette di pasta da provare
Pesto pantesco e pasta alla Nerano sono altre ricette che potreste provare.
Pasta alla carrettiera
Ingredienti
- 450 g pasta
- 50 g funghi secchi
- 200 g tonno sott'olio
- 400 g polpa di pomodoro
- 2 spicchi aglio fresco
- 1 peproncino
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Pulire l'aglio, tagliare il peperoncino in 3 pezzi e soffriggerle in 5 cucchiai di olio
- Far bollire dell'acqua in un pentolino, aggiungere i funghi e reidratare qualche minuto
- Trasferire i funghi sul tagliere con una schiumarola e tagliarli, poi aggiungerli al soffritto
- Lasciar cuocere 5 minuti poi versare l'acqua, facendo attenzione a non versare la terra
- Cuocere, mescolando di tanto in tanto per 5 minuti, poi aggiungere il tonno sgocciolato e il pomodoro.
- Avviare la cottura della pasta, assaggiare e regolare di sale e pepe il sugo.
- Quando la pasta é al dente, scolarla direttamente in padella, farla saltare per qualche minuto aggiungendo eventualmente un mestolino di acqua di cottura