Queste tre ricette di verdure sono tratte dal libro “A table for friends the art of cooking for two or twenty” di Skye McAlpine. Un libro che celabra la gioia di cucinare in compagnia, con circa 100 ricette semplici, ma meravigliosamente invitanti, che quasi si fanno da sole. Dal libro ho scelto queste tre ricette di verdure che quasi fanno un pasto a sé e che rendono merito alla tanto denigrata cucina inglese,
Come sempre, se siete di fretta cliccate qui sotto per andare direttamente alle schede delle ricette
Patate, limone e salicornia Finocchi allo zafferano Carote glassate al mielePatate, carote e finocchi speciali
Molto piú che semplici accessori, i contorni rivestono un ruolo che ne sconfessa il nome, elevandoli da semplici accessori a comprimari di grande dignitá, come dimostrano tanto la tradizione (il pranzo di Natale é una sfilata di contorni) e le nuove tendenze contenute nei libri di questi ultimi anni, in cui la parte loro dedicata é sempre piú ampia e variegata. Tre ricette non scenografiche ma talmente buone, semplici e sfiziose a cui non ho saputo resistere, che ripeto sono uno spunto per una cena a base di verdure, ma che arricchiranno qualunque buffet in qualunque stagione dell’anno.
Patate, limoni e salicornia
Prima ricetta di verdure un’insalata di patate non la solita, grazie al profumo di limone e alla salicornia cotta bene al dente, che dà un twist di sapore di mare con tutta la salinità che potete desiderare
Ho bollito le patate per 20-25 minuti in acqua bollente salata fino a quando punzecchiandole con uno stuzzicadenti non ho sentito che la polpa era morbida.
Mentre le patate cuocevano, ho affettato sottile il limone senza togliere la buccia –ovviamente ho comprato un limone non trattato- e quando mancavano pochi minuti alle patate ho cotto a vapore la salicornia per 4/5 minuti.
Se la cottura a vapore vi impigrisce potete aggiungere la salicornia nella pentola di patate gli ultimi 4/5 minuti.
Ho scolato le patate in una grande ciotola, eliminando bene tutta l’acqua di cottura, e condito subito con l’olio extra vergine di oliva, le rondelle di limone e la salicornia. Ho mescolato bene.
È importante condire le patate subito, quando sono ancora calde e assorbono tutti i profumi del limone e del mare. Assaggiate, regolate di sale e pepe, aggiungete del prezzemolo tritato e portate in tavola.
Patate, limoni e salicornia
Ingredienti
- 1 Kg patate novelle
- 70 g olio extra vergine di oliva
- 1 limone non trattato
- 90 g salicornia
- 20 g prezzemolo
- sale e pepe
Istruzioni
- bollire le patate lavate conla cucchia per 20-25 minuti in acquabollente salata
- affettaresottilmente il limone
- cuocere la salicorniaper 4-5 minuti a vapore (oanchemeno nell'acque insieme alle patate)
- scolare le patate in una grande ciotola, eliminando bene tutta l’acqua di cottura, e condire subito con l’olio extra vergine di oliva, le rondelle di limone e lasalicornia.
Finocchi allo zafferano
La magia di questa ricetta di verdure sta tutta nel suo colore dorato, e in un gusto morbido burroso sebbene di burro ce ne sia proprio poco. Servita calda o anche a temperatura ambiente, ma non fredda, può essere preparata con anticipo; pas mal no?
Ho pulito e affettato finemente la cipolla. Ho pulito i finocchi, li ho tagliati a metà e poi in 8 spicchi. In una casseruola ho riscaldato l’olio, poi ho aggiunto la cipolla con un generoso pizzico di sale per farla ammorbidire e diventare ben trasparente (ci vogliono al massimo 5 minuti). Nel frattempo, in una ciotolina ho sciolto lo zafferano in due cucchiai da minestra d’acqua calda.
Ho aggiunto i finocchi nella casseruola conla cipolla, e li ho lasciati cuocere prima di versare il vino bianco.
Ho fatto evaporare l’alcool e ho versato il magnifico brodo dorato di zafferano nella casseruola insieme ai finocchi e ho mescolato bene in modo che tutti i finocchi ne fossero ben impregnati.
Ho aggiunto il dado vegetale in polvere –qui trovate la mia ricetta della versione con carne,per il vegetale basta eliminare la carne- nella casseruola, ho mescolato ancora, ho coperto, abbassato la fiamma e fatto cuocere per 30 minuti. Di tanto intanto ho dato un’occhiata per controllare che ci fosse sempre un minimo di liquido. Se dovesse asciugare troppo potete ovviamente aggiungere un pochino di acqua calda;
Una volta cotti, ho tolto dal fuoco e aggiunto quei 20g di burro…
Finocchi allo zafferano
Ingredienti
- 4 finocchi
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio da tavola zafferano in pistilli (o una bustina di zafferano inpolvere)
- 20 g burro salato
- brodo vegetale
- sale e pepeHo pulito e affettato finemente la cipolla
Istruzioni
- pulire e affettare finemente la cipolla
- pulire e tagliare in 8 spicchi i finocchi
- In una casseruola riscaldare l’olio
- aggiungere la cipolla e cuocereper 5 minuti
- mettere a bagno lo zafferano in 2 cucchiai di acqua calda
- Versare il vino bianco e far evaporare l'alcool
- versare lo zafferano
- Aggiungere il brodo vegetale fino a coprire i finocchi e cuocere per 30 minuti
- Togliere dal forno e unire il burro
Carote glassate al miele
Queste carote sono davvero… burrose ma senza burro. Infatti nel condimento c’é un po’ di olio e un niente di aceto dolce di sherry. Ma il risultato è perfetto. Scegliete il miele che avete in casa, se poi ha un colore scuro ancora meglio, sia per il colore del risultato finale ma anche per l’intensità del sapore.
L’ autore consiglia il miele di castagno.
Nella ricetta originale, ci sono le carote baby, ma se non le trovate, come è successo a me, prendete pure delle carote normali, se di colori diversi ancora meglio e tagliatele per il lungo.
Nel caso delle carote arcobaleno l’unico inghippo è che se non le cuocete in padelle diverse i colori si mescolano… accidenti.
Pulire le carote: spesso, se le prendo al mercato non uso il pelapatate per pelarle, ma una spugnetta verde di quelle per i piatti che uso solo per le verdure, così non butto troppa buccia e riimangono belle tondeggianti e nonspigolose
Ho messo le carote in una casseruola con i bordi alti dove stessero belle comode, ho aggiunto 1 cucchiaio di aceto di sherry e un generoso pizzico di sale, ho coperto fino a metà con acqua, messo sul fuoco a fiamma alta. Quando ha iniziato a bollire ho abbassato la fiamma e lasciato cuocere per 20 minuti. Il tempo di cottura dipende da come tagliate le carote, ma devono rimanere ben croccanti. Se dovesse asciugare, si può ovviamente aggiungere dell’acqua..
Una volta cotte, ho aggiunto il rimanente aceto di sherry, il miele, l’olio e il timo. Ancora qualche minuto sul fuoco per ben glassare, ho assaggiato e regolato di sale e pepe. Sono buone calde ma anche servite su un buffet a temperatura ambiente; in frigorifero resistono bene per 2 giorni
Carote glassate al miele
Ingredienti
- 2 cuccchiai da tavola aceto di sherry
- 2 cucchiai da tavola miele dicastagno
- 2 cucchiai da tavola olio extravergine di oliva
- timo
- sale e pepe
Istruzioni
- pulire le carote e metterle in una casseruola conn i bordi alti
- Aggiungere 1 cucchiaio da tavola di aceto di sherry, un pizzico di sale, coprire di acqua e mettere sul fuoco coperto.
- Portare a bollore, poi abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti
- Una volta cotte, aggiungere il rimanente aceto, il miele, mescolare e cuocere ancora per qualche minuto per glassare bene.
- Togliere dal fuoco, aggiungere il timo e portare in tavola