queste cipolle glassate al miso vi avviso sono la prima di una serie di ricette dedicate al miso, meraviglioso ingrediente che da un po’ di tempo per me é diventato insostituibile. Le cipolle al miso, sono diventate una di quelle ricette tormentone di cui pullula il web, ma questa versione dà qualcosa di più. Intanto le cipolle sono cotte in brodo misto a birra, poi la glassa aggiunge quel non so che di goloso che ci fa salire di un gradino verso l’acquolina in bocca solo a metterle sul piatto.
Questa versione é tratta dal libro “Butter” di James Martin: 130 ricette “comfort, deliziose e versatili dedicate al burro. Quanto é buono il burro qui in Francia! pazzesco! lo sivede già quando si apre il pacchettino: più giallo, più profumato. Io credo (ma non sono uno scienziato eh…) che sia possibile avere del burro in casa e usarlo nelle giuste quantità.
Perchè il miso
Ma torniamo alle nostre cipolle glassate al miso. Anzi al miso. La pasta di Miso é ottenuta dalla fermentazione di un cereale, spesso la soia, ma anche dal riso e dall’orzo per esempio. È uno degli ingredienti principali di sapore nelle cucine asiatiche, ma anche importanti valori nutrizionali essendo ricco di proteine, enzimi, vitamine e minerali. Ne riparlerò ancora, ma diciamo che vi il mio consiglio é di buttare il dado (pessimo da un punto di vista nutrizionale) e iniziare ad usare il miso.
Perché le cipolle al miso
Ok,ok! Passiamo alla ricetta! In una casseruola ho messo le cipolle pulite ma lasciate intere, unrametto abbondante di timo, 2 spicchi d’aglio,il brodo -di carne o di verdure se volete un piatto completamente vegetariano- e la birra. Ho aggiunto altra acqua per far sì che le cipolle fossero completamente immerse nel liquido e ho sobbollito per circa un’ora. Attenzione, il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle cipolle ed é meglio lasciarle “al dente” piuttosto che stracotte. Anche perché bisogna lasciarle raffreddare nel brodo.
Mentre le cipolle raffreddano ho preparato la glassa con il miso:in un pentolino ho messo lo zuccchero a velo con la pasta miso, a fuoco medio ho aspettato chelo zucchero si sciogliesse, ho aggiunto il burro a cubetti e tolto dal fuoco mescolando bene.
Una volta intiepidite ho tagliate a metà le cipolle, nel senso dalla punta alle radici. A questo punto ci vorrebbeil BBQ, che non ho… quindi … ho ben riscaldato una padella -in alternativa poteteusare la griglia delle bistecche- ho spennellato la faccia piatta delle cipolle con la glassa al miso e le ho messe in padella. Mentre abbrustolivano ho spennellato la parte tondeggiante e le ho rigirate.
Tutto qua. Ovviamente molto dipende dalla qualitaà delle cipolle. L’autore usa le Roscoff, una cipolla rosa, tonda, dolce e saporita, coltivata nella regione del Finistère e protetta da Slow food.
Cipolle glassate al miso
Ingredienti
- 6 cipolle dolci
- 300 ml birra amara
- 300 ml brodo
- timo fresco
- 2 spicchi aglio fresco
- 100 g burro non salato
- 100 g pasta miso
- 50 g zucchero a velo
Istruzioni
- pulire le cipolle e metterle in una casseruola con la birra, il brodo, il tmo, gli spicchi d'aglio
- aggiungere eventualmente altra acqua per coprire completamente li cipolle
- cuocere da 45 a 60 min in funzione della grandezza delle cipolle, devono rimanere al dente
- Lasciar raffreddare le cipolle nel brodo
- preparare la glassa: in un pentolino mettere lo zucchero a velo con la pasta miso
- far sciogliere a fuoco medio, poi togliere dal fuoco e aggiungere il burro a cubetti
- tagliare a metà le cipolle dalla punta alle radici e spennellare la parte piatta con la glassa
- riscaldare molto bene una griglia/padella, cuocere le cipolle dalla parte piatta e spennellare la parte tonda
- girare le cipolle e completare la cottura