l’hummus di barbabietola (al forno) é una variante super facile del classico hummus. Perché mi piace? Perché mi diverte cambiare, perché ha un gusto ancora più “vegetale”, perché dà colore all’aperitivo e … mi sembrano già tre buoni motivi per convincervi a provarlo.
Partiamo dall’hummus
L’hummus é davvero uno degli aperitivi che negli ultimi tempi ha conosciuto una popolarità crescente: ricetta del Medio Oriente, una morbida crema a base di ceci lessati, tahini (pasta di semi di sesamo), succo di limone, aglio. Ma come tutte le ricette semplici le sfumature sono infinite e anche le ricette e i trucchi per avere una crema consistente ma vellutata.
La mia bibbia é tutto quello che Yotam Ottolenghi ha scritto e spiegato nel suo ultimo libro “Ottolenghi Test Kitchen Shelf love”, dove si parte dai ceci secchi, che vengono messi a mollo, poi bolliti, tolte le bucce… ma, udite, udite a pag 19 anche Otan il grande dichiara che “si può ottenere un buon risultato anche con i ceci in scatola ” a condizione di seguire tutti i suoi consigli.
Scegliere dei ceci di buona qualità
Non aggiungere olio di oliva
Scegliere la miglior qualità possibile di tahini
A tutto ciò basta per avere un hummus di barbabietola basta solo aggiungere della barbabietola cotta al forno. E anche questa la trovate di solito già pronta. Quindi questo hummus é pronto il tempo di un giro di frullatore, pas mal no?
Hummus di barbabietola ecco come farlo
Riassumendo, ho messo nel mio frullatore (ma potete anche usare un frullatore ad immersione, ci vorrà solo un po’ di pazienza): 350g di ceci gia cotti, 200g di barbabietole cotte al forno, 4 cucchiai da minestra di Tahini, 1/2 spicchio d’aglio, il succo di mezzo limone, 1 pizzico di cumino in polvere e ho azionato il frullatore.
Assaggiate e aggiustate il sapore con del sale. Fatto!
Non vi resta che mettere l’hummus di barbabietola in una ciotola, aggiungere i dadini di barbabietola (conditi con olio, sale e pepe) e dei semi di sesamo (che se ne avete voglia e tempo potete tostare in padella)
Hummus/houmous di barbabietola
Ingredienti
- 350 g Ceci cotti
- 250 g Barbabietola cotta
- 4 cucchiai minestra Tahini
- 1/2 limone succo
- 1 pizzico Cumino in polvere
- 1/2 spicchio aglio sbucciato
- 1 pizzico sale
- qb olio extra vergine di oliva
- qb semi di sesamo
Istruzioni
- In un frullatore mettere 200g di barbabietola e tutti gli ingredienti eccetto il sale
- azionare fino ad ottenere una consistenza cremosa
- assaggiare e regolare di sale
- Tagliare la rimanente barbabietola e in una ciotolina condire con olio, sale e pepe
- Mettere in una coppetta e completare con dadini di barbabietola e i semi di sesamo