Ossessione da hummus? Forse! Ma é talmente buono che mi sembra un peccato non avventurarmi nelle diverse varianti: oggi Hummus di carote. Perché accontentarsi? Carote, ceci, tahini e il gusto del miso ad insaporire le carote in forno.
Dopo l’hummus di barbaietola, qui trovate l’altra ricetta, mi sono fatta ispirare da quello che ho trovato al mercato e dal ricordo di averlo assaggiato da Noura un famoso ristorante libanese qui a Parigi una sera di primavera.
Al mercato stamattina ho trovato un bel mazzo di carote bio e mi sono lanciata. Non avevo una ricetta precisa da seguire, ma mi sono basata sugli ingredienti base di un hummus tradizionale
Ecco come prepararlo
L’hummus di carote é pronto con pochi passaggi e non é affatto difficile.
Ho acceso il forno a 160° Ho lavato le carote senza sbucciarle, ma raschiandole semplicemente con una spugnetta verde di quelle per le pentole che tengo nel cassetto e non é mai entrata in contatto con del sapone.
Le ho appoggiate su una teglia rivestita di carta da forno e le ho spennellate con della pasta miso, ho spolverato con della paprika dolce, una macinata di pepe nero, dei semi di cumino e dell’olio di sesamo.
Le ho infornate e le ho lasciate cuocere per circa 30 minuti. Si é formata una bella crosticina scura, che ha intensificato tutti i sapori.
Le ho lasciate intiepidire prima di trasferirle nel frullatore con i ceci già cotti e scolati (ebbene sì ho usato i ceci in barattolo… ma di buona qualità!), 3 cucchiai di Tahini, il succo di un’arancia e ho azionato fino a che si é creata una crema liscia, ma consistente. L’hummus é pronto!
Se non fosse abbastanza morbida potete aggiungere un po’ di acqua dei ceci. Assaggiate e se necessario potete correggere i sapori con sale e pepe.
Ho messo in una bella ciotola, aggiunto un po’ di salsina che era rimasta dalla cottura in forno, dei semi di sesamo e ho servito con del pane arabo.
L’hummus si conserva in frigorifero in un contenitore per 2-3 giorni, quinid si può preparare in anticipo
davvero buono! provatelo!
Hummus di carote
Ingredienti
- 6 carote
- 300 g ceci cotti
- 3 cucchiai Tahini
- 1 cucch. caffé semi di cumino
- 1 arancia
- qb paprika dolce
- qb olio di sesamo
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Accendere il forno a 160° gradi
- lavare le carote e disporle su una teglia rivestita di carta da forno
- condire le carote con la pasta Miso, la paprika dolce, i semi di cumino e infornare per 35 min.
- Quando le carote sono a temperatura ambiente, metterle in un mixer con i ceci sgocciolati, la tahini; il succo dell'arancia e frullare bene
- Disporre in una ciotola e guarnire con semi di sesamo