Ho trovato la ricetta di queste chips di polenta sul libro di Nadia e Giovanni Santini (tommasi editore). E’ un libro delizioso, intelligente che regala ricette normali, per la cucina di tutti i giorni, con la semplicità del sorriso di Nadia Santini.Se volete sapere qualcosa di lei, leggete qui
Ieri sera era cena di formaggi. Se devo dirla tutta cenare a formaggi non mi fa sentire di aver contribuito alla serata in modo significativo, così ho deciso di : 1) preparare una marmellata di rababaro 2) cucinare un chutney di prugnette gialle Mirabelle 3) provare la ricetta delle chips.
Di che cosa si tratta in due parole: polenta stesa finissima e fatta asciugare in forno. Ovviamente ho inserito la mia variante, con una spolverata di semi di papavero.
C’è veramente poco da raccontare. Ho acceso il forno a 180°. Poi non ho fatto altro che cuocere la polenta (io ho preso quella a cottura rapida…) come indicato sulla confezione, nel mio caso portare a bollore 250ml di acqua, salare, poi versare a pioggia 125g di polenta mescolando con una frusta. Non appena raddensa ho abbassato la fiamma e ho portato a cottura in 8 minuti mescolando con un cucchiaio.
A questo punto ho steso metà polentina su un foglio di carta da forno largo come la teglia del forno, ho spolverato con i semi di papavero, ho coperto con un altro della stessa dimensione e con un matterello ho livellato finissimo. Lo stesso ho fatto con l’altra metà. Ho tolto il foglio superiore e ho infornato per circa mezz’oretta, fino a quando non diventano croccanti.
Se volete delle forma perfette potete a metà cottura togliere dal forno e fare dei tagli, altrimenti (viva però la fantasia..) lo spezzettate dopo con le mani a cottura ultimata.
Se ve fate un po’, meglio conservarli in una scatola di latta. Si prestano non solo ad accompagnare i formaggi, ma vanno bene anchecome aperitivo, tipo nachos, da intingere in qualche buona salsetta. Fantastiche per gli attacchi di fame, vanno benissimo come sostituto del pane per chi è intollerante al glutine. Ai bambini dite che sono patatine fritte….
E questo è il bellissimo libro da cui ho preso la ricetta.
Chips di polenta ! Non fritte ovviamente e senza glutine...
Ingredienti
- 250 ml acqua
- 125 g polenta a cottura rapida
- semi di papavero
- sale
- carta da forno
Istruzioni
- Accendere il forno a 180°
- Portare a bollore l'acqua, salare
- Versare subito a pioggia la polenta mescolando con una frusta
- Abbassare la fiamma e portare a cottura come indicato sulla confezione
- Stendere la polentina dividendo su due fogli di carta da forno
- Spolverare con semi di papavero
- Coprire con un altro foglio di carta da forno
- Stendere finissimo aiutandosi con un mattarello
- Togliere il foglio superiore e infornare per circa 20 min
5 comments
l’unico risultato è una carta da forno con la polenta imbrattata, impossibile da staccare.
Wow! Interessante! Quanti gradi deve essere il forno? Statico o ventilato?
Grazie mille!
Mah essendo la cottura prolungata per evitare che bruci dovrebbe andare bene 180
E siccome deve “seccare” per diventare croccante come fosse fritta meglio usare il ventilato
Comunque all’inizio c’era scritto
Questa la devo assolutamente provare! So che qui sarebbe una ricetta graditissima!