Type and press Enter.

Zuppa di pasta e ceci al pomodoro, anche piccantina

Mi sono accorta che le ultime ricette erano soprattutto dolci, dolcetti e torte.  Niente psicanalisi, solo gola! Però non si vive di solo zucchero e così ho rubato dalla cucina la pasta e ceci per questa sera. Preparata ieri pomeriggio, tutti i sapori hanno avuto il tempo di mescolarsi, la pasta ha assorbito tutto il sugo rendendo il brodino della densità giusta come solo l’amido sa fare quando viene lasciato lavorare in tranquillità.

E poi mi è presa la mania del “cecio-in-ammollo”, pratica che consideravo troppo programmatica per i miei gusti e che infine tanto non lo è; il cecio è un ingrediente che definirei quasi anarchico, basta metterlo in compagnia dell’acqua e sa cosa deve fare: ritornare vivo.

Appunti di cucina: se la ricetta vi stuzzica, ma o non avete tempo o non avete voglia di far risuscitare il cecio, scegliete una lattina di ceci già pronti, di buona qualità… e non sarà certo la fine del mondo…

Ma torniamo alla ricetta, ingredienti per 4, mediamente affamati. La sera prima ho messo 400g di ceci secchi a bagno in una ciotola con abbondante acqua fredda.  Il giorno seguente ( cioè ieri, ma forse non interessa…) li ho cotti in pentola a pressione coperti da acqua nuova, insaporita con un pizzico di sale, per 40 minuti a partire dal fischio. Ho tolto dal fuoco e fatto uscire il vapore. In un’altra pentola ho riscaldato 5 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio pulito, una decina di pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà, un rametto di rosmarino e una punta di peperoncino piccante. Non appena i ceci erano pronti  li ho trasferiti nel soffrito con una schiumarola (l’acqua di cottura mi è servita dopo, per cui non buttatela!), ho tolto l’aglio e lasciato che si insaporissero per 5 minuti. Poi ho aggiunto a mestoli l’acqua di cottura dei ceci e ho portato a ebollizione, un colpo di minipimer di rettamente nella pentola per ridurre in purea 1/3 dei ceci ed era arrivato il momento dell’ultimo ingrediente: gli spaghetti spezzati con le mani, ho abbassato il fuoco e portato a cottura in 8 minuti. A questo punto si spegne tutto e si lascia che gli ingredienti lavorino da soli, per almeno un’ora,ma se è possibile per tutta la notte, perchè il giorno dopo l’alchimia del riposo la renderà ancora più buona…

Appunti di cucina 2: la pentola a pressione… mi riprometto di trattare a breve il tema “pentola a pressione”, ma devo dire che per i ceci è davvero un portento per due ottimi motivi. 1) abbrevia drammaticamente i tempi di cottura 2) i ceci rimangono perfettamente integri e non si disfano. Quindi se non l’avete calcolate il doppio del tempo di cottura…oppure i ceci già pronti.

Appunti di cucina 3: quando salare? Nelle zuppe soprattutto se c’è la pasta o ci sono dei legumi, io salo sempre prima di portare in tavola. Per il motivo che mentre la zuppa si addensa la sapidità può diventare da accettabile a esagerata e si sa…meglio aggiungere perchè in questo caso togliere è impossibile…

Appunti di cucina 4: l’acqua di ammollo dei ceci si butta quella di cottura no!

Prima di andare in tavola, un giro di olio crudo e una macinata di pepe.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 comments

  1. Carissima Maria,
    in attesa.. chissà..di ritrovarci ad un corso di Adriano e paoletta, un augurio di cuore per il nuovo anno.
    Un abbraccio Paola

    1. Ciao AnnaPaula! Buon Anno anche a te!

  2. Adoro i ceci e tutti i legumi in generale. Ora che sono tornata e ci siamo messi a dieta ferrea per rimediare ai bagordi delle ultime due settimane (personalmente il bilancio è + 3 kg) la proverò al più presto.
    E poi adoro voi blogger che mi mettete in condizione di variare i miei menù (tendenzialmente un po’ sempre gli stessi) con ricette facili, veloci e gustose.
    Date veramente una grossissima mano a chi, come me, non ha la testa per mettersi lì a pensare a qualcosa di nuovo.
    Eternamente grata!

    1. prova l’ultima ricetta è ancora più light…

  3. Bravissima.. a me interessa che hai cotto i ceci in pentola a pressione, puoi anche fare il brodo e adirittura cuocere la pasta anche a pressione. Complimenti per le foto la tua zuppa e’ molto attirante!
    Ciao,

    L

    1. E il risotto in pentola a pressione? Soprattutto in montagna è fantastico!

  4. provata: OTTIMA !!!!!
    grazie cuoca

    1. Grazieeeee!!!!

Translate »