I funghi ripieni dal libro sono trattidal libro ” the official Downton Abbey Christmas Cookbook” di Regula Ysewijn. L’autrice li presenta come un accompagnamento, in realtà questi deliziosi funghi sono fantastici anche come antipasto e se ve ne innamorerete come me ne sono innamorata io, vedrete che vi piacerà riproporli sempre più spesso.
Una ricetta facile da realizzare, che non richiede nessun strumento in particolare.
In sostanza si tratta di grandi funghi champignons farciti con un ripieno di carne e passati in forno a dorare, la cosa importante é scegliere dei bei funghi grandi e possibilmente tutti della stessa dimensione. Ma….in realtà… potete sempre decidere di offrire ad ogni ospite un fungo grande e uno piccolo… perché no?

Come fare i funghi ripieni

Pochi semplici ingredienti nella ricetta di Regula: 2 funghi champignon grande a testa (in totale 8), 130g di carne tritadi vitello, 3 cucchiai da minestra di pane raffermo grattugiato, 2 tuorli, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale e pepe per insaporire. In realtà ho aggiunto un po’ più di carne (250g in totale) e ho bagnato il pane nel latte per rendere il ripieno un po’ più morbido.
Ovviamente un pochino di Parmigiano grattugiato non ci sta affatto male…ma sarei anche d’accordo nel dirvi che se avete un vostro ripieno di carne che funziona, usatelo! rubate l’idea dei funghi ripieni di un qualcosa per cucinare la vostra ricetta.
Ho acceso il forno a 200° e foderato una teglia di carta da forno. Ho eliminato i gambi dai funghi, poi ho pulito con della carta da cucina le teste per essere sicura che non ci fossero tracce di terra (anche se solitamente gli champignons sono piuttosto puliti) e li ho appoggiati sulla teglia a testa in giù e li ho conditi con un filo d’olio, sale e pepe.
In una ciotola ho mecolato con le mani tutti gli ingredienti, poi ho diviso il ripieno in 8 parti e ho appoggiato ogni pallina su un fungo schiacciando bene.

Questa parte si può fare in anticipo, basta solo mettere la teglia in frigo coperta di pellicola trasparente.
Non resta dunque che infornare per circa 20 minuti: per sapere se sono pronti toccate il ripieno con la punta di un coltello
Potete accompagnare i funghicon una salsa besciamella piuttosto liquida, insaporita con del Parmigiano grattugiato. Qui trovate la ricetta!
Funghi Ripieni
Ingredienti
- 8 funghi champignons
- 250 g carne di vitello tritata
- 2 tuorli d'uovo
- 3 cucchiai pane raffermo
- 2 cucchiai latte
- 2 cucchiai prezzemolo fresco tritato
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Accendere il forno a 200°
- foderare una teglia con carta da forno
- Pulire la testa dei funghi con carta da cucina bagnata ed eliminare il gambo; appoggiarli sulla teglia con la testa in giù
- condire i funghi con unfilo d'olio e sale
- In una ciotola mescolare con le mani: carne, uova, pane grattugiato, prezzemolo, sale e pepe
- Dividere il ripieno in 8 e appoggiare ogni pallina su ogni fungo schiacciando per appiattire
- infornare per 20 minuti
2 comments
Li faccio!!!
Aspetto tutte le tue note