Fredda o calda, questa crema di piselli e cocco è perfetta per il rientro. 10 minuti non di più. Tipico esempio di comfort food: alimenta bene il corpo e l’anima. Adoro le ricette verdi, mi piace sentire il profumo di erbe fresche e limone.
E’ la seconda ricetta che propongo in qualità di Ambassador di Kenwood chef. Ho sempre visto la crema di piselli in abbinamente alla menta, in questo caso è il latte di cocco (meglio se trovate la crema un po’ più densa) a fare da sfondo, senza appensantire la crema in dolcezza.
Come si fa?

Pochi ingredienti, ma badate che siano superfreschi: 1kg di piselli, 1 cipollotto viola, 400ml di crema di cocco, 20g di basilico fresco in foglie, il succo di un limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe ovviamente. Un cucchiaino di polvere di dado fatto in casa, la ricetta la trovate qui.
Nella ciotola di Cooking Chef ho riscaldato a 100° l’olio extravergine di oliva, ho poi aggiunto il cipollotto modato e tagliato in spicchi (non è necessario sminuzzarlo perchè tanto dopo si frulla tutto). Ho lasciato appassire qualche minuto, poi ho aggiunto i piselli freschi, la crema di cocco e 750g di acqua bollente. Sempre con la macchina in movimento. Non appena il tutto ha iniziato a bollire, ho abbassato la temperatura e ho calcolato 5 minuti di cottura. Niente di più.

Non mi è rimasto che montare il frullatore, trasferirvi la zuppetta, aggiungere le foglie di basilico (qualcuna l’ho tenuta per la decorazione ovviamente…), il succo di limone e mettere in funzione finchè non ho ottenuto una bella crema omogenea e fluida.
Come si è comportato il mio Kenwood Chef?
La ciotola nella quale ho avviato la cottura è molto capiente, le temperature di cottura sono precise. Ho rosolato il cipollotto a 120°, ma poi ho abbassato a 80° in modo da non rovinare le verdure, conservandone tutte le proprietà. Il vaso del frullatore è di vetro termoresistente, così che anche con liquidi molto caldi non ci sono rischi di rotture. Quindi si è comportato molto bene!

Appunti di cucina urbani:se è inverno, se siete di fretta, se non avete voglia, se siete malate e
non potete uscire di casa, se avete litigato con fruttivendolo…. se, se, se…. potete “ovviamente ” usare i piselli surgelati. Ma solo se…
crema di piselli e cocco, per il rientro…
Ingredienti
- 1 cipollotto rosso
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 20 g basilico fresco in foglie
- 400 ml crema di cocco
- 1 kg piselli freschi sgranati
- 750 g acqua bollente
- succo di 1 limone
- sale pepe
Istruzioni
- In un recipiente riscaldare l’olio extravergine di oliva
- Aggiungere il cipollotto mondato e tagliato in quarti e far appassire 5 minuti
- Aggiungere i piselli, la crema di cocco, l’acqua bollente e portare a bollore
- Abbassare la fiamma e far cuocere 5 minuti; poi spegnere
- Mettere in un frullatore, aggiunngere il succo di limone e le foglie di basilico e ridurre in crema
- Assaggiare e regolare di sale e pepe.
- Servire con qualche foglia di basilico, olio extra vergine di oliva e una macinata di pepe