Type and press Enter.

Riso freddo verde con mozzarella e pomodoro

Luigi e Lulù sono tornati a casa e ieri sera avevo voglia di farmi raccontare un anno di scuola in Uk.  Dopo aver disfato un mare di valige,  guardato la finale di Wimbledon, mi sono messa in cucina e ho preparato la mia insalata di riso verde.

Bella, buona, facile. Fresca!

Ricetta con ingredienti un po’ ad occhio, mi sono anche dimenticata di misurarli…

Vediamo un po’. Per 6 persone ho fatto bollire in acqua salata 500g di riso Carnaroli fino a quando mi sembrava cotto ben al dente. L’ho scolato e raffreddato subito sotto acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.

Mentre il riso cuoceva ho frullato 60g di basilico con 40g di prezzemolo, 150g di olio extravergine di oliva e il succo di mezzo limone. Si ottiene una salsina verde, che poi si insaporisce con sale e pepe a proprio gusto.

Ho condito il riso con la salsa verde, mescolando bene. A questo punto assaggiate ancora e aggiungete  sale, pepe o succo di limone a vostro gusto. Poi trasferite il riso in uno stampo a ciambella, schiacciando bene e mettete in frigo.

Con 600g di pomodorini dolci ( potete usare i pachino o i mini San Marzano), qualche spicchio d’aglio, del buon olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico ancora e ovviamente sale e pepe, ho preparato in una ciotola una insalata di pomodori.

Un quarto d’ora prima di andare in tavola ho tirato fuori dal frigo il riso e le mozzarelline in modo che perdessero freddo e guadagnassero sapore.

Ho sformato il riso e nel buco centrale ho sistemato l’insalata di pomodori ai quali ho unito le mozzarelle.

E poi hanno iniziato a raccontare….

4 comments

  1. thanks once again for this summer supper special…easy quick delicious…a good show-off to guests

  2. ottimo sugerimento, proverò anche le variazioni

  3. Cara Maria, grazie, la preparo ‘sta sera stessa!

    1. Il riso verde è una buona base estiva: in mezzo si possono anche mettere dei calamaretti scottati in acqua, tagliati e conditi con olio, limone, sale e pepe. Ma anche con i gamberi in salsa rosa, un’insalata di pollo, oppure avocado e salmone marinato….

Comments are closed.

Translate »