Type and press Enter.

Easy maionese!


Stagione di vitello tonnato, quindi stagione di maionese… dai vale davvero la pena di farla in casa…

Appunti: la maionese  è un’emulsione tra l’uovo (sostanzialmente acqua) e olio, cioè una miscela di due liquidi non compatibili.

Quindi per renderli compatibili bisogna fare in modo che i due non si accorgano che si stanno mescolando….

Gli ingredienti: 1 uovo e 1 tuorlo, 250ml olio di semi, il succo filtrato di 1 limone, sale e pepe

Ecco come li frego: in un contenitore di plastica alto e stretto metto l’uovo, il tuorlo e un pizzico di sale.  Avvio il minipimer e lavoro le uova per un attimo, poi inizio a versare a filo moooolto lentamente l’olio. Facendo anche delle pause in modo che le uova non si accorgano di nulla… Non appena vedo che tutto fila liscio e tranquillo e si inizia a formare una cremina stile maionese, verso  a filo tutto l’olio. Il minipimer deve essere sempre in funzione.

A questo punto dovremmo averli fregati e nel contenitore ci dovrebbe essere una maionese bella soda. Ora non resta che aggiungere il succo di limone filtrato, sempre lentamente e con il minipimer in funzione.

Fatto?

3 comments

  1. intendevo ricette!!!!!

  2. Cara Maria, ormai sei diventata la mia fonte d’ispirazione, quando non sò che cosa cucinare. Cosa, che ormai mi succede quasi ogni sera. Stasera provo la tua maionese, e le sarde. Riso verde già fatto! Ottimo. Grazie mille e cerca di postare nuove richette!!!! Ciao Susi

    1. Ciao Susy!!!!
      Mi fa piacere essere d’aiuto.
      vedrai che presto arriveranno nuove ricette!

Comments are closed.

Translate »