Type and press Enter.

Torta allo yogurt per colazione, veloce e senza burro

C’era una volta una torta che preparavo per colazione. Appena sposata, sfidavo le torte del supermercato. Che ci vorrà mai?  Il profumo di torta che cuoce in forno è  in assoluto il simbolo dell’amore-cucina: senza sdolcineria, cucinare per amore e amore per il cucinare…

beh dopo tanti anni, la torta della colazione è sempre nei miei pensieri. E con questa ricetta, mi sembra di aver risolto la quadratura del cerchio: si fa in un attimo, il burro è sostituito dall’olio di semi, è leggera come una piuma. Forse non si può inzuppare, pazienza.

Devo anche aggiungre che è veloce? 5 minuti nel mixer o in planetaria + 40 minuti in forno.

Quando leggete una ricetta e volete capire se avete tempo per farla, guardate solo il tempo in cui dovete fare effettivamente dovete fare qualcosa, perchè forno, cottura lenta ecc. ecc. non contano. Nel frattempo si fa dell’altro. Quindi se dovete decidere se avete tempo per fare o no questo dolce, considerate solo i 5 minuti!

Accendete il forno a 180°, ventola+calore da sotto.

Nel mixer o nella planetaria mettete: 100g di yogurt bianco ( non l’avevo e ho messo quello ai cereali), 150g di zucchero, 2 uova, 160g di farina setacciata, 90g di olio di semi di arachide, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale. Azionate e nel frattempo ungete di burro e spolverate con farina uno stampo da plumcake, più comodo di quelli tondi per queste torte.

Appunti di cucina: quando cucinate con lo yogurt, e soprattutto quando è un ingrediente di una torta, sceglietene uno che non sia troppo “acquoso”. Normalmente uso la crema di yogurt di Muller ( e non me lo regalano….) oppure Activia (si sa mai che il Bifidus regolaris agisca anche sotto forma di torta…). Per scegliere il tipo giusto al supermercato: agitate la confezione, capirete subito se il contenuto è acqua o uno yogurt cremoso!

Versate 3/4 di crema nello stampo e aggiungete 3 cucchiai di cacao amaro in polvere alla crema rimasta nel mixer (o nella planetaria), azionate ancora e versatela crema al cacao su quella bianca, in centro.

Così si ottine l’effetto bicolore.

Infornate per 40 minuti, togliete dal forno, sformate, attendete che intiepidisca, poi  spolverizzate con zucchero a velo

Se invece la volete tutta al cioccolato aggiungete 70g di cacao amaro subito!

Appunti di cucina 2: per le torte lievitate come questa, la prova cottura si fa con uno stuzzicadenti di legno. Infilatelo nel centro della torta, se ne esce asciutto la torta è pronta!

Torta allo yogurt per colazione, veloce e senza burro

Portata: dolce
Chef: maria

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150 g zucchero
  • 160 g farina setacciata
  • 125 g yogurt bianco cremoso
  • 90 g olio di semi di arachide
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci

Istruzioni

  • Accendere il forno a 180°
  • Ungere e spolverare di farina uno stampo da plum cake
  • Nel mixer o nella planetaria mettere tutti gli ingredienti eccetto il cacao
  • Lavorare fino ad ottenere una crema
  • Versare 3/4 della crema nello stampo
  • Aggiungere il cacao al resto della crema e lavorare ancora
  • Versare la crema al cacao sul quella bianca nello stampo
  • Infornare per 40 minuti

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 comments

  1. NB Activia non é uno yogurt! Te la fanno sembrare come se..

  2. Cosa succede se si usa uno yogurt liquido come actimel?

  3. Sono uscita oggi dall’ H e avevo voglia di “riappropriarmi ” della mia casa, dei miei spazi… e così ho cercato una ricetta per una torta per fare colazione domattina e mi sono ritrovata qui. L’ ho fatta, assaggiata con una tazzina di caffè insieme a mio marito e il profumo che ho in casa è qualcosa di meraviglioso. È buonissima, ti ringrazio !

  4. Fatta ieri, buonissima, veloce e leggera, che non guasta! Complimenti!!!

  5. Buonissima e veloce! Io la faccio con lo yogurt bianco greco. Ottima ricetta.

  6. Molto molto buona!

  7. complimenti! deve essere davvero deliziosa! posso farti una domanda? vorrei prepararla domani ma ho solo dello yogurt alla nocciola in frigo che dici potrebbe andare bene? un bacio e grazie 🙂

    1. Perchè no?!? Anzi, poi mi dici come cambiano i sapori

  8. Buonissima e veloce. Ho un bimbo di sei mesi, una sei anni che domani inizia la scuola. A fine mese ricomincio il lavoro e credo che questo ricetta diventerà una delle più utilizzate!
    Grazie mille!

    1. Grazie a te! sono contenta ti sia piaciuta!

  9. È in forno che cuoce

  10. Tortina copiata stamattina! e non avendo il cacao amaro… ho usato lo yogurt al limone, che adoro.
    Grazie!
    Miki

  11. Ciao e complimenti,la tua ricetta è fantastica!!!l’ho usata stamattina,la casa si è riempita di un tale profumo!!!!ora aspetto la prova assaggio,ti farò sapere se ti và!
    Marcella

    1. Buongiorno Marcella! 😉
      Certo, aspetto i tuoi commenti dopo l’assaggio!

  12. Attirata dalla torta allo yogurt stasera l ho preparata con dello yogurt all’arancia e aggiungendo la buccia grattugiata di un arancia non trattata.
    Risultato: gustosa e leggera, ottima per la colazione ma, a mio avviso, anche per una zuppa inglese. Grazie mary proponi sempre delle ottime ricette

    1. Ho corretto l’errore di stumpa! Grazie Nicoletta!

  13. Ciao Maria, che bella ricetta, la proverò sicuramente. Secondo te si può fare una variante integrale e con zucchero di canna? Eventualmente, con quali aggiustamenti dei pesi?
    Bacio

    1. Ciao Ale, ti do come riferimento questo articolo di un blog “autorevole” http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/04/06/miti-culinari-5-le-virtu-dello-zucchero-di-canna/
      Qui trovi molte risposte…

  14. Bella, buona e soprattutto veloce! Cosa vogliamo di più? Brava maria, la proverò di sicuro per le nostre colazioni!

Translate »