Type and press Enter.

Milano food week: la spiritualità di Leeman e la forza della rete per Officina di cucina

 

Serata particolare ieri sera nella Main Kitchen a Palazzo Giureconsulti.

Fabiano Guatteri con Pietro Leeman per incominciare.

Le lezioni di cucina dello Chef del Joia, non sono semplici spiegazioni di una ricetta. La sua cucina presuppone non solo un approccio vegetariano, ma anche una filosofia di vita rivoluzionaria: dal “siamo quello che mangiamo” e quindi il mio benessere dipende da scelte consapevoli di alimentazioni, al “quando scelgo quello che mangio le mie scelte hanno effetti anche sul pianeta”

Tutto ciò raccontato con una serenità spirituale, che non può lasciare indifferenti. Penso al mio carrello della spesa, ai gesti talvolta automatici con cui scelgo i prodotti…

Qui trovate la ricetta della Macedonia di frutta e verdura, che Pietro ha scritto per i Mercati Comunali

A seguire è stato presentato l’ebook “Ricette per bene”, creato da “foodblogger per Genova”.

Tutto ha inizio dall’alluvione di un anno fa, un ristorante appena aperto distrutto in un attimo.

Chiara, la proprietaria, pubblica un post su Tocco&tacchi, per raccontare la disperazione di un sogno andato infranto. Se la rete e Facebook hanno un valore, bè Accordiamoci ne è un esempio. Ognuno come ha potuto ha dato una mano. E il ristorante dopo 3 mesi è stato riaperto.

Diceva ieri sera Chiara, che nei momenti di difficoltà sapere di non essere soli può far la differenza, perchè poi la notizia scompare dalla prima pagina e i riflettori si spengono. Ha ringraziato e regalato un bouquet di…basilico!

Lo slancio di quei giorni non si è fermato ed ora si rivolge a chi oltre a Chiara è ancora in difficoltà, e sono in tanti perchè come diceva ieri sera Alessandra Gennaro, gli aiuti economici non sono ancora stati distribuiti.

Un ebook “Ricette per bene”.

“Questo libro realizzato per Genova nasce sulla spinta di un altro progetto, brillante e fortunato, di solidarietà e pragmatismo, per Officina di Cucina. Officina di Cucina è un piccolo ristorante di Genova, piegato dall’alluvione di qualche mese fa. Inaugurato in luglio, con le difficoltà di una start-up, ancora più coraggiosa perché nella ristorazione, ancora di più in piena crisi internazionale. Ce la stava facendo, ma le piogge torrenziali del novembre 2011 avevano sepolto in un metro d’acqua e liquami la piccola bomboniera della sala e la cucina, i frigo, i forni, le attrezzature. Un gruppo di fooblogger si è raccolta intorno a questo dramma, crescendo e lavorando concretamente per dare una mano a tirare fuori dai guai Chiara, Claudia e il loro progetto”.

Sul sito libroperofficina.it, trovate raccontata tutta la storia e potete comprarlo, regalarlo, farlo vostro. Il prezzo ? 5€!

Dimenticavo…Se volete provare la cucina di Chiara…

Officina di cucina, Via Colombo 17, Genova. Tel 0105536994

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One comment

  1. Ciao Maria, è un piacere approdare in questo bel blog grazie al commento che mi hai lasciato (al quale ho appena risposto:) e leggere primo tra tutti questo bel post. Peccato non esserci incontrate in questa occasione, anch’io volevo partecipare ma si è svolto nello stesso orario in cui tenevo uno showcooking da Brian & barry a San Babila 🙁 Sono arrivata alla Main Kitchen quando ormai la presentazione del libro era quasi finita. Ma non è che per caso ci siamo incrociate??

    Ti mando un abbraccio,
    grazie del tuo commento.

    Manuela

Translate »