Type and press Enter.

Patatina Rustica San Carlo Carbonara style, come potevo resistere a Cracco??

patatina-carbonara

Patatina Rustica Carbonara. Ovvero quando mi ha detta “osa!” io ho “osato!” Quest’uomo mi confonde le idee, quando mi parla non so neanche come mi chiamo. Parlo di Carlo, Carlo Cracco e della sua chiamata alle armi intorno alle patatine. Ma perchè resistere???

cracco-2-595x386

E’ iniziato tutto nella sua cucina: una lezione a due, in mezzo alla brigata che preparava la linea. “Cosa sono queste ? Queste vicino ai polmoni????” nebbia, ma nebbia fitta in Val Padana. “Animelle!!!” Certo! io disseziono l’agnello un giorno sì e l’altro pure… Però ho visto come cucina, quando è nel suo regno, ho intuito qualche insegnamento in tema di risotto. Padronanza assoluta della tecnica e del gusto. Sono una sua fan da sempre. Avevo voglia di stare al gioco.

Ma torniamo alla Patatina Rustica. Ero una bimbetta e le San Carlo erano le uniche cose che compravo da sola al supermercato, i pomeriggi in cortile. 70 Lire al pacchetto. Davo una monetina da 100 lire e sapevo che me ne avrebbero restituite 3 da 10 lire. Un affare pazzesco. Poi un giorno, senza avvertirmi le hanno aumentate, e quel giorno l’ho passato a discutere con la cassiera… Io volevo il mio sacchetto di patatine e le 3 monetine….

Ecco dunque la mia proposta indecente. Una croccante rustica, addolcita e ammorbidita da una carbonara cremosa.

Spiego? Due uova, una manciata di pancetta dolce, pepe nero, una noce di burro. Scaldo la padella, aggiungo la pancetta e la lascio bruciacchiare per qualche minuto. Tolgo la pancetta e verso le due uova sbattute. Per avere la giusta morbidezza e non una frittata, bisogna lavorare di polso con una spatola antiaderente, mettere e togliere la padella da fuoco in modo da controllare il calore. Anzi meno sta sul fuoco, meglio è le uova devono rimanere cremose. Aggiungere la panna non vale. A me le uova strapazzate piacciono cremose…

Assaggiate. Un pizzico di sale, una macinata di pepe. Ma non troppo, la Rustica è già saporita di suo. Un cucchiaino di carbonara su ogni patatina, qualche dadino di pancetta.

Fatto. Avrò osato?

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments

  1. rustica con la carbonara è fantastica, le voglio in ogni macchinetta queste patatine! altro che snacks al bacon… :Q

  2. Io da quando le ho scoperte, faccio le mie acciughe sott’ olio partendo da i triangoli di plastica con dentro le acciughe dell’ Unes .e forse in altri sm. Apro scolo metto in vaso, aggiungo olio di oliva ottimo, uno spicchio di aglio,prezzemolo e basilico. Molto più veloci e di fantastico risultato

Translate »