Type and press Enter.

Imparo i sapori con Parmigiano Reggiano. E’ on line la prima mini-lezione della Parmigiano Reggiano Academy

Ale-Parmigiano

Parmigiano Reggiano Academy. In realta la mia storia con questo formaggio è iniziata qualche anno fa. Un lavoro per come home economist: 6 foto ambientate.

Una intelligente creatività, basata sulla consapevolezza della fatica necessaria per ottenere risultati di qualità. Serviva anche una giovane studentessa e, non per meriti scolastici (sorrido), era stata scelta la mia Ale.

Pdf-ParmigianoMa avevo avuto anche la possibilità di passare 3 giornate al fianco di un tagliatore del Consorzio Parmigiano Reggiano e ascoltare, assaggiare, capire.
Il Parmigiano è amato da tutti. E’ stato l’emblema della solidarietà durante l’ultimo terremoto in Emilia.

Credo che non ci sia persona che non abbia comprato un pezzettino di quelle forme cadute che vedevamo ammassate malamente nei magazzini crollati.

Ma veniamo ad oggi.

Conosciamo davvero il Parmigiano? Sappiamo riconoscere a prima vista la stagionatura e l’autenticità?  Che non va mangiato appena tolto dal frigo?

Se la risposta è no, vale la pena di sapere che è cominciata online la Parmigiano Reggiano Academy – Il gusto di conoscere.

Si tratta del primo corso sul web di formazione sensoriale che guida alla scoperta del sapore e dei profumi del prodotto D.O.P. più amato d’Europa e più copiato nel mondo intero. L’obiettivo del corso è imparare a riconoscere le caratteristiche sensoriali del Parmigiano Reggiano, attraverso la prima esperienza di degustazione online.

Il corso è ora disponibile sul sito internet del Consorzio del Parmigiano Reggiano  e sull’apposita applicazione della pagina Facebook (https://apps.facebook.com/pracademyapp/)
Sono  mini-lezioni che formano le competenze necessarie a riconoscere ed apprezzare le particolarità di questo formaggio.  Una cosa utile, semplice e si vince….una coccarda!

PRaffinato_sfondo_chiaro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 comments

  1. Questo e’ super interessante. Il Parmiggiano Reggiano e’ uno dei miei formaggi preferiti e poterne scoprire tutte le info e’ una cosa molto interessante. Spero che questo progetto funzioni.
    L’ingofraphic super cool too…
    Brava 🙂

  2. Salve
    Sarebbe interessante coinvolgere i bambini italiani residenti all’estero.
    Come una sorta di investimento a lungo termine.
    Un fan parigino

    1. Ciao Filippo! Buona idea! Forse questo va bene per i teenagers ma posso chidere a chi lo ha organizzato di pensare a qualcosa di più semplice per i bambini!

    2. Ciao Filippo, ho parlato con l’agenzia e hanno apprezzato moltissimo il tuo suggerimento, anzi sembra che ci fosse già qualcosa in pista!
      Bravo

Translate »