Type and press Enter.

Aperitivando al formaggio!


Aperitivare: voce del verbo rilassarsi, prendersi una pausa…

Un buon aperitivo, soprattutto se alla fine di una giornata tosta, può fare la differenza. Che sia un’unghia di Parmigiano o qualcosa di più elaborato, vuol dire prendersi cura di sè. Perchè non stiamo mangiando e bevendo per necessità, ma per puro piacere.

Quando i bambini erano piccoli, era un goccio di vino e quell’unghia di formaggio, mentre loro cenavano. Adesso me lo gusto mentre preparo la cena e quando ho invitati, un buon aperitivo non manca mai.

Dal mio punto di vista, accogliere gli ospiti con qualcosa di goloso, per quanto semplice, ma non olive e busta di patatine, è un modo per dire “ehi, fermati e raccontami, mentre mi prendo cura di te….”

Quindi considerando quanto abbia insaporito i miei aperitivi, il formaggio che avevo nel frigorifero, così al naturale, quando ho deciso di partecipare al Contest Fiandino, ho subito pensato a ricette per aperitivare, 3 proposte:

più laboriosa….bignè al burro salato 1889  con fonduta di Lou Bergier

I bignè sono spiegati meglio qui, ma li riassumo e ovviamente li potete fare anche con anticipo.

Gli ingredienti: per i bignè: 90g acqua, 50g burro salato 1989 Fiandino, 35g burro,
85g farina di grano tenero 00,  12g latte, 135g uova intere
Per la fonduta: 400g Lou Bergier, 250ml latte intero, 4 tuorli, 30g burro, 20g uvetta
miele

Ho acceso il forno a 220°, in un pentolino riscaldato acqua e 50g burro salato e 35g burro normale, non appena bolle si versa tutto d’un colpo la farina, mescolando
Dopo pochi minuri ho tolto dal fuoco e messo nella planetaria continuando  ad impastare (gancio a foglia). Non appena intiepidisce si versa il latte, quindi un uovo alla volta leggermente sbattuto. Ho trasferito il composto in sac a poche e ho formato dei mucchietti su una placca da forno leggermente unta. Si inforna in basso 10 min. a 220°, poi 8 minuti a 190°
In una ciotola ho messo  a bagno il formaggio nel latte per una notte, poi il giorno seguente ho sciolto in un pentolino il latte, il Lou Bergier e burro a fiamma bassisima. L’uvetta era già a bagno nell’acqua tiepida.  Quando il formaggio è sciolto si toglie dal fuoco e si aggiungono i due tuorli.
Non resta poi che farcire i bignè con la fonduta, aggiungere un’uvetta e lucidare con miele

immediata….Ravanelli ripieni di Lou Blau

Ingredienti: ravanelli freschi, 150g Lou Blau Fattorie Fiandino, miele
Ho tagliato la capocchia del ravanello e con uno scavino tondo li ho svuotati.
Ho sbriciolato grossolanamente il formaggio in una ciotolina e l’ho addolcitcon un cucchiaino di miele.
Ho riempito i ravanelli e  rimesso il “cappello”. facile no?

 

 e infine Polpettine di melanzane e Gran Kinara

 Ingredienti 600g melanzane, 100g pane raffermo macinato, 80g Gran Kinara  grattugiato, 30g prezzemolo, 1 uovo, sale e pepe, pane grattugiato per impanare

Ho pelato le melanzane, poi le ho affettate per il lungo e tagliate a dadini. Le ho sbollentate per 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolate e messe in uno scolapasta coperte da un peso in modo che perdessero quanta più acqua possibile. Le ho frullate e in una ciotola le ho mescolate con il pane, il formaggio, l’uovo, il prezzemolo tritato. Ho mescolato bene con le mani, ho assaggiato e regolato di sale e pepe.

Ho fatto tante palline, le ho passate nel pangrattato e fritte in olio di semi di arachide. Sono deliziose calde!

Un grazie ovviamente a Fattorie Fiandino per avermi invitato!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 comments

  1. […] maria greco naccarato   https://www.kitcheninthecity.it/2012/11/05/aperitivando-al-formaggio/ Laura De Vincentis     […]

  2. Bè che spettacolo questo aperitivo ^_^
    Ruberei volentieri una di quelle polpette di melanzane!!!

    1. Ruba tutto quello che vuoi!… altrimenti che senso avrebbe bloggare????

Translate »