Questa è la mia proposta alternativa a noccioline e patatine per aperitivo! Avevo assaggiato questi mini-panini al salame da Sadler, non avevo avuto il coraggio di chiedere nulla, ma appena arrivata a casa avevo provato a rifarli.
Avevo capito che il pan carrè era stato rollato per bene e che c’era una punta di senape. Stop. La mia versione mi sembra più che soddisfacente!
Ecco gli ingredienti: pan carrè, salumi affettati sottili, burro alla senape.
Il burro alla senape è semplicemente : 50g di burro morbido mescolati con un cucchiaio a 15g di senape forte, qualche goccia di tabasco.
Appunti di cucina: per quanto riguarda il pan carrè, normalmente uso le “spuntinelle”, un pan carrè lungo senza crosta e più umido di quelli a quadrotti; ma anche quello della foto va bene. L’importante è non lasciarlo all’aria mentre fate la ricette, altrimenti si rompe quando lo rullate.
Vediamo come ho fatto. Ho lasciato fuori dal frigo i 50g di burro in una ciotola, quando è morbido aggiungo 15g di senape forte e qualche goccia di tabasco. Mescolo bene e poi con l’aiuto di una spatola (ma anche un coltello a lama liscia va bene) lo stendo su una fetta di pan carrè.
Appoggio i salumi affettati e copro con un’altra fetta di pan carrè spalmata dal lato che sta all’interno del panino. I salumi devono essere tagliati sottili, così dopo sarà facile tagliare i quadrottini, ma abbondanti. Quindi faccio uno strato spesso e lascio che sbordino dal pane.
A questo punto, con un mattarello (ma va bene anche un barattolo di vetro, purchè sia liscio) lo rullo in modo da assottigliare il pane. Avvolgo con carta da alluminio e metto in frigo. Basta mezz’oretta, ma ma seli fate in anticipo è ancora meglio, perchè il riposo mescola i sapori.
Al momento di preparare l’aperitivo, tolgo dal frigo e con un coltello rendo regolari i bordi, eliminando i salumi che fuoriescono (tanto in casa a quell’ora c’è sempre qualcuno che si offre volontario per far fuori quello che scarto..), poi taglio la fetta a metà per il lungo, e ancora a metà. Ottengo delle strisce, che poi taglio a quadratini.
pane e salame e modo mio!
Ingredienti
- 1 confezione di pan carrè spuntinelle
- 50 g di burro
- 15 g di senape forte
- qualche goccia di tabasco
- 240 g di salame o salumi misti affettati sottili
Istruzioni
- Faccio ammorbidire il burro in una ciotola
- Aggiungo senape e Tabasco e lavoro con un cucchiaio a crema
- Spalmo il pan carrè con ua spatola
- Faccio uno strato di salame (o qualunque salume)
- Copro con un'altra fetta di pan carrè spalmato di burro alla senape
- Rullo con un mattarello per assottigliare
- Copro con alluminio e faccio riposare per almeno 30 minuti
- Tolgo dal frigo a taglio a quadrottini
Fatto! Scgliete il salume che preferite, o se siete in tanti mescolate i sapori come nella foto: mortadella, prosciutto cotto e salame. Ho usato le minivaschette di salumi che si trovano al supermercato.
2 comments
Maria, grazie per il suggerimento degli “stuzzichini” per l’aperitivo! Anche questa volta hai fatto centro !!!
Ciao Elisabetta, provali e poi mi dirai se dal vero sono altrettanto buoni!