Type and press Enter.

Adolescenti affamati, esami e mamme urbane

Esiste una fascia della popolazione che ne prossimi mesi  sarà sotto esame, mamme e figli tutti insieme appassionatamente. Maturità nazionale, A level, Ib internazionali. Libri, appunti, palpitazioni.  Tra poco si sprecheranno anche i consigli dei nutrizionisti sulla dieta perfetta per garantire menti lucide e voti massimi, Come può kitcheninthecity sottarsi? Ho in casa due fantastiche cavie, affamate. Come mi organizzo ? Ecco un piccolo vademecum

  • Calcolo  tre pasti canonici colazione+pranzo+cena a cui aggiungo 2 spuntini golosi

 

  • al mattino sono astuta e generosa come in un albergo a 5 stelle lusso: cambio marca di biscotti e cereali per incuriosire, aggiungo la spremuta, qualche dolcetto,  fragole o ciliege da spiluccare

 

  • verso le 11 attivo la dispensa intelligente: pane fresco (anche surgelato) o pancarrè in abbinata a prosciutto cotto pretagliato, affettati e pomodoro fresco per un piccolo panino/toast  per combattere la noia. Non devo chiedere, ma comparire con lo spuntino già pronto sul piatto. Se sono fuori, lo spuntino è nel frigorifero ben impacchettato con pellicola trasparente e un bigliettino “mamma”

 

  • il pranzo di mezzogiorno è a base di proteine+insalata+qualche carboidrato tipo riso pilaf, farro, cous cous ma non pasta. Farebbe crollare l’attenzione e dormire anche il più volonteroso degli studenti. Parlo di un piatto unico, caldo o freddo. Hamburgher, pollo marinato e saltato, pollo arrosto (che se avanza, domani diventa insalata di pollo), polpette, vitello tonnato. Verdure ripiene al forno, i mitici pomodori ripieni di riso, spiedini di carne mista. Insalata di riso classica o colorata con zafferano, freselle, panzanella. Frutta a volontà!

 

  • Il pomeriggio divento dolce e fresca: gelati, frullati, macedonia, yogurt con frutta. Combatto il calo di zuccheri con cose golose.

 

  • alla sera mi scateno di carboidrati, che se poi si addormentano e vanno a letto presto sono anche contenta:  la pasta al pomodoro in testa alla classifica da anni a grande richiesta anche tutte le sere, ma aggiungo paste al forno, lasagne, arrosti, cotolette.   Alterno paste calde a fredde: con le acciughe e pane grattugiato, con ragù di verdure, con melanzane-pomodori e menta, con mozzarella. Il riso verde che trovate qui è perfetto  ma anche la fregula sarda, il pesto ligure e quello alla siciliana. La pizza.

Che ve ne pare? Già stanche vero????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »