Type and press Enter.

Mango e Fisherman’s Friends, falso d’autore dedicato a Carlo Cracco

2° falso d’autore dedicato a Carlo Cracco. Un pre-dessert di cui conosco la versione originale, che ho ritrovato nel suo libro “Sapori in movimento” e che trovo geniale!

Cos’è un pre-dessert? E’ una piccola delizia che fa dimenticare tutto ciò che abbiamo già mangiato per concederci di assaporare con infinito piacere il dolce che concluderà il pranzo. Cancella i sensi di colpa e l’etica delle calorie.  E questo pre-dessert di Cracco lo fa divinamente… il divinamente lo dovete pronunciare come lo farebbe Miranda Priestly …quella di “Il diavolo veste Prada”…

Una crema morbida di mango sovrastata da una gelatina fatta con le Fisherman’s Friends.  Da piccola scommettevo su quante ne avrei mangiate prima di rimanere senza fiato, mentre mi chiedevo come mai i pescatori norvegesi, con quel freddo avessero anche voglia di menta.

La ricetta originale di Carletto per 4 persone prevede 4 manghi maturi, 10 pasticche di Fisherman, 30g di zucchero, 25g di finocchio selvatico, 2 fogli di colla di pesce.

Io ho usato 2 manghi, 15 pasticche di fisherman, 30g di zucchero, 8 semi di finocchio  e 2 fogli da 5 g di colla di pesce.

Non ho avuto modo di dibattere con Carlo su chi abbia ragione, ma al più presto lo farò; nel frattempo provate la ricetta.

Ho frullato (nel Bimbi, ma il vostro robot va bene) la polpa di mango, ovviamente senza buccia, per 10 minuti, come dice la ricetta non 1 di più, non 1 di meno.

Nel frattempo ho fatto bollire le caramelle con 1/4 litro di acqua per 10 minuti, precisi e la gelatina era a bagno in acqua fredda.

Ho sciolto lo zucchero con un goccio d’acqua e quando ha raggiunto i 110°, ovvero si è addensato, ho aggiunto i semi di finocchio e li ho cotti per 2 minuti; poi li ho tolti e fatti asciugare su carta da forno.

Ho strizzato la gelatina e l’ho aggiunta all’infusione di caramelle in modo che si sciogliesse, poi ho aspettato che raffreddasse, prima di metterla in frigo.

Finalmente è arrivato il momento di comporre il pre-dessert : qualche seme di finocchio sul fondo dei bicchierini, un cucchiaio generoso di polpa di mango, sopra la gelatina di mango e poi ancora in frigo ad addensare.

Poi assaggiate e chiudete gli occhi…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 comments

  1. Mary ma nel falso d’autore al mango che vorrei provare non ho capito che fine fa lo zucchero nel quale ho messo i semi di finocchio….. Vorrei farla settimana prossima questa ricetta per una cena…. Mi delucidi? Grazie
    Nik

    1. I 30g di zucchero+ l’acqua servono solo per cuocere i semi di finocchio. non ti posso dire di buttarlo, perchè mi viene male. Tienilo da parte è uno sciroppo che sa di semi di finocchio…

  2. ho appena scoperto il tuo blog… complimenti, mi ha colpito sul serio!

    1. Grazie! Torna a trovarmi…

Translate »