Type and press Enter.

Île flottante, per inaugurare il mio nuovo sous chef

Île flottante

Ile flottante per festeggiare l’inizio di una collaborazione con Kenwood. Dire “da oggi” è corretto e che si tratti di una collaborazione anche, ma in realtà Kenwood è nella mia cucina da parecchio tempo.

Perchè Kenwood?

Mi riferisco a quel fantastico oggetto che si chiama planetaria e che si è trasformata, da oggi, in quella meravigliosa macchina che si chiama Cooking Chef KM098.

Ricordo parecchi anni fa una puntata di Nigella dove la dea, osservando al sua planetaria al lavoro, pronunciò le seguenti parole “adoro vedere qualcuno che lavora per me”.

Poche illuminanti parole.

“Essa”, la planetaria, poteva diventare il mio aiuto in cucina, per fare di più e, aggiungo di mio, MEGLIO. Sempre fuori sul piano della cucina, sempre pronta.

kenwood-in-cucina

Ora, come blogger ricevo spesso offerte di collaborazioni,  ma, chi conosce questo blog lo sa, accetto solo quelle che sono nelle mie corde, quasi sempre perché ne conosco il valore e diventarne ambasciatrice non è un rinnegare me stessa anzi. Almeno in questo luogo che sento così tanto mio, desidero essere libera di scegliere e di raccontare,

Così ho accettato di partecipare al progetto Kenwood Ambassador e di avere in uso il Cooking Chef per sperimentare un po’ e nei  prossimi mesi cercherò di farvene scoprire tutte le potenzialità, gli accessori e di invogliarvi, arriveremo giusto in tempo per scrivere la lettera a Babbo Natale, ad averne uno.

Qualche ricetta qui e altre sul sito del Kenwoodclub

Ile flottante…

L’ile flottante, dolce francese fatto da una meringa galleggiante su una crema inglese profumata all’arancia, completato da un morbido caramello. Perfetto per avviare il cooking chef: meringhe perfette che rassodano da sole, idem per la crema inglese. 30 minuti di tempo risparmiato e che posso dedicare ad altro.

Uso la ricetta di quel gran genio di Christophe Michalak, pasticcere molto young in terra di Gallia. Per capire guardate le copertine dei suoi libri: dolci? No, neanche uno. Solo e sempre i suoi ritratti…

L’ile flottante è decisamente comoda, perchè si può preparare la crema inglese e il caramello anche il giorno prima.

kenwood-2

Per la crema inglese: metto i 4 tuorli nella planetaria con lo zucchero e inizio a montare. Nel frattempo riscaldo nel microonde il latte, con la panna . Regolo la temperatura del KENWOOD a 85°, verso il latte caldo con la panna e lascio lavorare a velocità 1. Non appena arriva a 85° programmo 5 ultimi minuti. Trasferisco in un contenitore, aggiungo la scorza di un’arancia grattugiata, metto la pellicola a contatto  e lascio raffreddare

Appunti di cucina: Forse lo sapete, ma la crema inglese è noioisetta solo per il fatto che se passa gli 85° impazzisce ed è da buttare.  Mentre la crema pasticcera ha la farina che fa da legante, in questa sono i tuorli  sono lasciati liberi e se riscaldati troppo  fanno l’effetto frittatina. Quindi Mr Kenwood ci è moooolto utile….

kenwood

Per la meringa: nella planetaria metto 4 bianchi d’uovo e la avvio a media velocità, non appena schiuma aggiungo a cucchiaiate lo zucchero, mentre il Kenwood continua a lavorare. Adoro… Quando sono ben sode, ungo uno stampo in vetro che possa andare nel microonde, verso la meringa e passo nel microonde a cuocere per … dipende dalla grandezza dello stampo. Meglio fare delle prove. Nel mio caso ho riempito una tazzina da caffè e ho fatto cuocere 10 secondi

Ora manca solo un buon caramello. Faccio riscaldare  nel microonde la panna, verso 1/3 di zucchero nel Kenwood e imposto la temperatura a 100°, non appena è sciolto aggiungo un altro terzo di zucchero e aspetto che si sciolga prima di aggiungere lo zucchero rimasto. A questo punto aggiungo il burro salato a pezzetti, e non appena lo zucchero si addensa la panna calda in 3 volte.

Lavoro bene, trasferisco in un piatto, copro con pellicola e tengo da parte.

Poi non resta che portare il dolce in tavola….

Ile flottante, per inaugurare il mio nuovo sous chef

Ingredienti

  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 1 arancia
  • 330 g zucchero
  • 80 g burro
  • 210 g panna
  • 375 g latte intero
  • 5 g de maïzena

Istruzioni

  • Nella planetaria lavorare 4 turoli con 100g zucchero, quando sono montati aggiungo 5g di maizena
  • Nel frattempo riscaldare il latte e la panna
  • Impostare la temperatura a 85°, versare il latte e 135g di panna caldi.
  • Aspettare che si arrivi a 85°, attendere 5 minuti, versare in un recipiente
  • Aggiungere la scorza grattuggiatta di un’arancia, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare
  • Iniziare a montare gli albumi, aggiungere 90g di zucchero lentamente
  • Non appena gli albumi sono sodi, metterli dentro un tazzina e cuocere 10″ nel microonde
  • In un pentolino far sciogliere il rimanente zucchero
  • Non appena è color caramello, aggiungere prima il burro, poi in 3 volte la rimanente panna calda
  • Servire la crema inglese, sopra la meringa cotta e completare con il caramello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 comments

  1. L’unica cosa da fare è non rispondere né a questo né a tutti quelli sconosciuti io faccio sempre così

  2. Strano io ho sempre saputo che les iles flottantes vanno cotte a cucchiaiate nel latte bollente.
    Lorena

    1. Buongiorno Lorena, hai perfettamente ragione si sono sempre cotte nel latte, ma questo metodo é molto più comodo

Translate »