Type and press Enter.

Crema di sedano rapa, cavolo nero e bacon croccante…siamo light?

Lunedì normalmente in casa si mangia “sano” per rimettere ordine dopo il fine settimana. Minestre, zuppe, creme di verdura sono a menù. Figuriamoci il primo lunedì di ritorno dalla vacanze natalizie… e dal momento che “occhio non vede, cuore non duole”, non sono nemmeno salita sulla bilancia e mi sono messa direttamente ai fornelli.

Due alleati di stagione: il sedano rapa e il cavolo nero.

 

 

 

 

 

 

Appunti di cucina:  Il sedano rapa non è altro che la radice di un tipo di sedano, di cui si buttano le foglie. Buono, poco calorico, un aspetto un po’ arcigno. Con un coltello pesante si toglie la buccia, per poterlo consumare cotto o crudo.  Il cavolo nero (chiamato anche cavolo toscano, palmizio o a penna) è un cavolo senza testa,  ha solo delle foglie scure e piuttosto carnose, famoso per la sua partecipazione alla ribollita toscana. In realtà potrebbe essere un’alternativa a erbette, spinaci, visto che contiene vitamina C. Si vende a mazzi da novembre ad aprile

Torniamo alla ricetta…Mentre uno scalogno mondato appassiva in 4 cucchiai d’olio a fiamma bassa in una casseruola, ho pulito due sedani rapa (in totale pesavano circa 1kg) e li ho tagliati a pezzettoni, ho pelato e tagliato anche 200g di patate. Le patate servono a dare cremosità, perchè devo ammettere che il sedano rapa è un po’ filamentoso, anche quando è stracotto e frullato. Ho aggiunto nella casseruola e lasciato insaporire per qualche minuto. Ho coperto di acqua calda, un pizzico di sale, chiuso con un coperchio e fatto cuocere per 25 minuti. Nel frattempo ho lavato il cavolo nero, l’ho tagliato a pezzetti e sbollentato in acqua bollente per 10 minuti; ho scolato e tenuto al caldo.

Appunti di cucina: se volete che il cavolo non diventi ancora più nero, buttatelo in acqua, aspettate 1 minuto, scolate con un colino e passate in acqua fredda. Attendete un minuto e riprendete la cottura. Tutte le verdure mantengono un bel colore brillante quando le si sottopone a questo “shock termico”….

Il sedano rapa era ormai pronto per essere frullato: col minipimer si è trasformato in una morbida crema. Mentre finivo di frullare ho aggiunto ancora qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva crudo, ho assaggiato e regolato di sale e pepe. Ho saltato 100g di bacon in padella senza altri grassi, ho tostato 2 fette di pan carrè…questo per dare un po’ di sostanza e gusto…

Ho impiattato così come vedete nella foto. Alessandra ha commentato che voleva la pasta al pomodoro…

Appunti di cucina per chi ha il Bimby: scalogno intero con l’olio, 3′  a vel. 1 temp. 100°. Aggiungo sedano rapa e patate a pezzettoni e l’acqua e programmo 25′ a vel. 1  temp.100°. Frullo 3′ a vel. 5 per ottenere la crema.

Lista della spesa (4 persone): 1kg sedano rapa, 1 mazzo  cavolo nero, 200g patate, 100g pancetta affumicata, 2 fette di pan carrè, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Fa freddo e in casa ci sono i tulipani

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 comments

  1. Ottima. Non avevo mai cucinato, nè mangiato, il sedano rapa. Gusto delicato ma particolare. Ho aggiunto un cucchiaino di paprica in cottura
    Ieri sera l’ho preparata (mentre il marito era a soffrire allo stadio); stasera preparo la pancetta croccante e i crostini e ce la mangiamo. Sono sicura che piacerà allo sconfitto.
    Grazie

    1. Grazie! sei davvero la più partecipe!!! gli altri non mi lasciano mai commenti….

    2. Forse perchè io le tue ricette le cucino davvero! E mi piacciono.
      E poi mi sembra il minimo ringraziare e rendere un tributo, anche se minimo, a coloro che, come te, profondono energia e mezzi per condividere e mettere a disposizione degli altri le proprie idee e la propria esperienza.
      Personalmente le tue ricette si adattano perfettamente alle mie esigenze e contribuiscono a rinnovare la mia cucina di “tutti i giorni”: sono pratiche, facili, veloci, perfettamente spiegate senza insidiose omissioni e, soprattutto, gustose.
      E comunque, in generale, il tuo blog è molto piacevole e ben scritto.
      Baci e buona giornata

    3. Grazie Ale…
      Prova a fare i due burri…

  2. Favolosa!!!! E copierò la ricetta Bimby, sicuramente è light e oltre che al palato fà bene al cuore 🙂 Felice anno nuovo! Ely

    1. Felice Anno Nuovo anche a te !!!
      C’è anche la variante con mozzarellina di bufala….

Translate »