Type and press Enter.

Tortilla e gazpacho

Partiamo dalla Spagna. Il primo amore non si scorda mai. Certo postare la prima ricetta dopo una cena memorabile da Cracco…mi viene da ridere, ma lui è divino e io sono umana, quindi Tortilla de patatas e Gazpacho.

E poi sono tifosa del Barça; grande squadra dentro e fuori dal campo. Grandi campioni, sanno essere umani e divini allo stesso tempo: una condizione perfetta!

Note dalla cucina : la tortilla è alta e bella morbidina all’interno, le patate devono essere blande e non fritte. Il gazpacho deve essere freddo.

Iniziamo dalla tortilla. Ci servono 3 patate grandi, da almeno 100g, per 4 uova, 1 scalogno, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si monda e affetta lo scalogno e lo si fa stufare in una padella con abbondante olio di oliva, piano piano. Quando lo scalogno diventa un bel color marroncino si aggiungono le patate, che sono state pelate ed affettate a rondelle piuttosto sottili. Si mescola, si copre con un coperchio e si fa cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Morbide, ci servono morbide. Nel frattempo sgusciamo le uova in una ciotola, insaporiamo con sale e pepe e le sbattiamo con una frusta a mano, in modo che diventino schiumose.

Ora che le patate sono pronte, le scoliamo per bene dall’olio e quando non sono proprio bollenti le aggiungiamo alle uova, mescolando con la frusta in modo che si amalgamino bene senza cuocere le uova. Riscaldate una padella antiaderente, leggermente unta di olio (potete ricuperare l’olio delle patate), versate uova e patate e fate cuocere a fuoco bassisimo. Con una paletta iniziate a staccare i bordi, poi quando vi sembra che la frittata inizi a rapprendersi, giratela aiutandovi con un piatto.

Non provate il salto…

Gazpacho: in un frullatore raccogliete 1kg di pomodori ramati maturi, 1 peperone rosso, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla piccola, 1 cetriolo pelato,  tutto lavato, asciugato e tagliato a pezzetti. Avviate il frullatore e lasciatelo lavorare per 5 minuti.

Filtrate attraverso un colino, rimettete nel frullatore insieme ad una fetta di pane toscano bagnata in acqua e aceto. Azionate il frullatore e versate a filo 80g di olio extravergine di oliva. Assaggiate, regolate di sale e pepe. Dovrà essere cremoso.

Se poi vi siete appassionati al tema Tortilla e siete a Barcellona provate quelle del  Flash Flash (C/ GRANADA DEL PENEDÈS, 25 tel 932 370 990), tortilleria di sempre nel cuore della città alta.

3 comments

  1. […] Sì! Quando il frigo è vuoto, le patate sono una grande risorsa: ho già messo la ricetta della Tortilla di patate alla Spagnola,  quella delle Patate al forno sul sale e poi si prossono fare questi […]

  2. Ma ha aperto! Me l’ero persa!:)

    1. Sono i primi vagiti….
      Ma tu sei tra i miei link!!!

Comments are closed.

Translate »