Type and press Enter.

Marie Meunier e Michalak Masterclass

MarieMeunier-

Ho conosciuto Marie Meunier alla mia seconda Michalak Masterclass. Tema della lezione “dessert al piatto”.  Vivere a Parigi e non sfidarsi sulla pasticceria sarebbe davvero un’eresia. La pasticceria francese è diventata negli ultimi tempi “LA” pasticceria di riferimento.

Non per caso.

Come solo i Francesi sanno fare quando decidono di dimostrare di essere les meilleurs au monde, hanno trasformato dolcetti e dolcettini in haute couture gourmand e,  fatta eccezione per la ormai insopportabile macaron-mania, ora dettano al resto del mondo le regole del gioco: tecnica ed eleganza.

Guardate questo documentario di France 5, molto utile a capire. Io non ho potuto fare altro che scrivermi una lista: Michalak, Pierre Hermè, Conticini, Jenin…. e desiderare capire.

Prima tappa la Michalak Masterclass in Faubourg Poissoniere nell’emergente 9eme arrondissment.

Michalak rappresenta l’avanguardia più dissacratoria e innovativa della pasticceria francese. I suoi dolci si chiamano “Fantastik”, “Kosmik”, “Krumchy”. I suoi ragazzi indossano una camicia di jeans, sulla copertina dei suoi libri, niente dolci, solo Michalak.

cours-pate-a-choux9312

Ogni settimana 4 corsi tenuti dai suoi pupilli, 1 con il magnifico, tutti sempre sold out

Una cucina impeccabile, all’arrivo il Fantastik del giorno da assaggiare e poi … Marie!

Marie9703Marie-Meunier9704

A queste lezioni partecipano apprendisti stregoni come me, ma anche pasticceri professionisti. Io ascoltavo zitta e mi sono goduta ogni momento. Zitta come mai mi succede, quasi invisibile dietro la mia macchina fotografica.

Ma alla fine, quando ci siamo salutate è successa la magia: scattare delle foto per Marie Maunier, qui da me a casa.

Marie-Meunier-5

Descriverei Marie come una delle dame forti del nostro Rinascimento. Bella e dolce da fotografare, tenace e forte nel suo lavoro.

Ha conosciuto Michalak al Plaza Athenèe di Parigi: lo descrive come un artista. Uno sperimentatore ispirato da tutto ciò che pasticceria non è, in perenne movimento.

Non appena Michalak ha iniziato un cammino diverso l’ha voluta ovviamente con sè.

Lo stile di Marie è essenziale, l’aspetto del dolce minimalista, il gusto racchiude sempre una nota fruttata, per contrasto. La sua firma: l’essenza della semplicità.

MarieMeunier1

Marie-Neunier-7

Ovviamente la mia attrezzatura da cucina ha vissuto un momento di gloria, così come Pitch che sostiene di non aver mai provato nulla di più sublime….

Pitch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 comments

  1. dating support

    Marie Meunier e Michalak Masterclass – Kitchen in the City

  2. music playing

    Marie Meunier e Michalak Masterclass – Kitchen in the City

  3. fix my credit

    Marie Meunier e Michalak Masterclass – Kitchen in the City

Translate »