Il viola delle melanzane perline e di un piatto di cui mi ero innamorata. Viola ovviamente. Se è vero che so sorridere con il cuore, quel giorno Pasquale deve aver capito che non gli sarebbe stato possibile non regalarmi quei due piatti. Ci sono degli oggetti che mi conquistano e non mi stancano mai e ogni volta che li guardo sono contenta di averli scelti.
Succede anche quando nel mio lavoro devo dare un tocco particolare ad un’inquadratura, alcuni oggetti riescono a espandere la loro bellezza e valorizzare tutto ciò che hanno intorno. E’ il caso di questi piatti. Un colore non colore, un decoro semplice, ma di carattere.
Poi ci sono gli ingredienti. Conoscete le melanzane perline? Piccole, dalla polpa soda, un viola chiaro accattivante. Sapore dolce, non hanno bisogno di spurgare amaro con il sale grosso e cuociono in un attimo. questa mattina al mercato non ho resistito e tornata a casa ho preparato il tortino. 15 minuti non di più.
Accendo il grill del forno. Si lavano e si asciugano le melanzane, il peperone e i pomodorini. In una casseruolina si riscalda l’aglio in camicia con poco olio, si aggiungono i pomodorini in quarti e dopo un attimo il peperone tagliato a dadini. Lascio ammorbidire il peperone per un paio di minuti e aggiungo la melanzana a pezzettini. Sale, pepe macinato. Dopo 5 minuti 10 foglie di basilico tagliato al coltello e una manciata di olive nere senza nocciolo tagliate a metà. in 5 minuti è pronto.
Fodero una teglia con carta da forno, appoggio quattro coppapasta e li riempio con melanzane e peperoni,sopra una fetta di chevre. In forno lo chevre si ammorbidice. Diventa una crema golosa, quel tocco di salato in contrasto con il dolce di melanzane perline e peperone. Pochi minuti, giusto il tempo di sciogliersi e dorare leggermente.Per aiutarmi nel trasferimento teglia-piatto mi aiuto con una paletta. Nient’altro.
Una piccola nota, questi piatti sono della serie Radial di Pagnossin, in vendita ad un prezzo speciale e per un periodo di tempo limitato su Dalani.it a partire da lunedì 10 giugno (informazione estorta con un altro sorriso…)
Appunti di cucina: se non trovate le melanzane perline, potete usare le melanzane striate o quelle più chiare. Se avete solo quelle scure, allora basta tagliarle a fette, cospargerle di sale grosso e attendere che facciano acqua. L’acqua è l’amaro. Si sciacquano, si strizzano e si tagliano a dadini.
Tortino di melanzane perline, chevré fondente
Ingredienti
- 300 g melanzane perline
- 100 g pomodorini
- 30 g olive taggiasche
- 1/2 peperone rosso
- 2 spicchi d'aglio
- 15 foglie basilico
- 4 chevre
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Riscaldare il grill del forno (70%)
- Mondare e tagliare le verdure
- Riscaldare in una casseruola l'olio con gli spicchi d'aglio
- Aggiungere il pomodorino tagliato in quarti
- Dopo 5 minuti unire il peperone e dopo 10 anche la melanzana
- Cuocere per 10 minuti
- Spegnere e aggiungere le olive tagliate a metà e il basilico tagliato al coltello
- Regolare di sale e pepe
- Appoggiare i coppapasta su una teglia rivestita di carta da forno
- Riempire con il composto, appoggiare una fetta di chevre su ognuno
- Passare sotto il grill per 5 min.
2 comments
Ciao ! Le perline sono davvero un ingrediente fantastico. Adesso stavo meditando una marmellata….
Che bel piatto estivo! Amo le verdure e le abbinate colorate e saporite come questa.
Ho provato queste melanzane tempo fa. Veramente deliziose e poi così chic da vedere!
Complimenti. Bravissima come sempre!