Type and press Enter.

Cara Luciana (Litizzetto), ti scrivo….

Seconda serata del 63esimo Festival di SanremoCara Lucianina, qualunque cosa succeda stasera tu il tuo Sanremo l’hai vinto, se non altro per aver reso giustizia di tutte le oche che negli ultimi anni hanno calpestato il palco del Festival e che abbiamo dovuto anche applaudire.

Sei stata ironica, garbata, empatica con i debuttanti dalle mani gelide, sopra e sotto le righe  con gli ospiti, splendida con il tuo Raimondo-Fabio. Ma … cosa diavolo ti è venuto in mente di fare l’elogio del bastoncino Findus???? Posso solo pensare che avere vicino Carlo annebbierebbe la mente di chiunque … ma dai … non posso pensare che tu sia una fan del glutammato di sodio, dell’E124, degli addensanti….

Anche quando non c’è tempo, un’alternativa ai 50 salti in padella e alla pasta surgelata e a un merluzzo con quattro strati di panatura per renderli croccanti come dici tu, si trova. E anche meno cara… mi piacerebbe vedere nei carrelli: pasta, farina, uova, formaggi, frutta e verdura di stagione. Neanche tanto a km 0, ma almeno prodotto da qualcuno che parla la nostra lingua e che in questo momento ha bisogno di noi, del nostro acquisto

A furia di delegare ad altri,  finiremo a mangiare carne di cavallo senza saperlo, la mozzarella diventerà blu e l’olio sarà quello delle lampade lungo le strade.

Noi siamo quello che mangiamo.  Un cubetto surgelato potrà mai dare luce ai nostri occhi, farci innamorare?

Troppi fornelli abbandonati, padelle che non hanno mai visto un pomodoro vero. Poco tempo? No dai… basta accendere la tv o il computer e googolare “5 minuti” per essere sommersi di idee.

Attraverso la cucina si trasmette amore e cultura. Si spiega ai bambini come sono fatte le carote, che la cipolla vive sottoterra e non in una scatolina di cartone.

Lucianina pensaci tu….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One comment

  1. io ho semplicemente pensato che fosse una battuta ironica come tante altre che ha fatto, ad esempio quando parlava degli uomini.
    Forse era semplicemente per dire che non tutte le donne possono permettersi di cucinare come fossero a masterchef… 🙂
    te lo dice una che i bastoncini findus non li mangerebbe nemmeno sotto tortura ma semplicemente non tutte le sere posso mettermi a tavola con delle prelibatezze appena sfornate 🙂

Translate »