Type and press Enter.

U’Barba, quando l’architetto è più bravo del cuoco…

Stasera Willy ha prenotato un tavolo da U’Barba. Nuovo per me. Curioso sul sito e approvo. Cucina ligure, foto del locale assolutamente interessanti, recensioni da settimanali prestigiosi. Evviva mi dico, ho un buon motivo per superare la pigrizia del “vado dove vado di solito così vado sul sicuro”.

Le foto dicevano la verità, il locale è semplice ma delizioso, voto 10. L’accoglienza calorosa e personale. Mentre sbocconcelliamo un po’ di fugassa, ordiniamo. Una gentile signorina ci assiste dandoci spiegazioni precise sulle varie ricette. “Il gelato lo fate voi?” “No!…beh sì… nel senso che aggiungiamo il latte al preparato!”. Lo dice gentilmente, con un sorriso.
Ordiniamo. Focaccia al fomaggio, farinata, baccalà e contorno con cavolo, biete e patate, coniglio alla ligure, filetto di orata alla ligure.Aiuto!!!! Non solo la fugassa sa terribilmente di lievito  e quindi mi gonfierò come una mongolfiera, ma non fanno nemmeno l’unico gelato dell’unico gusto che hanno in menù. E’ come sbagliare la prima domanda all’interrogazione: signorina siamo sul 4, spero che sappia rispondere al resto! Come sono le verdure ripiene? chiede la Vale…con formaggio e carne! No, signorina! In Liguria non mettono la carne…

Beh…tutto quello che arriva sembra cucinato da quel dì. Ovvio per il coniglio al forno, ma non per il mio baccalà nel cartoccio, duro e senza sapore, nè per le mie verdure che sono fredde, fredde. La focaccia al formaggio è la cugina di quella che si mangia in Liguria, il formaggio è rappreso.

Persino Willy si deprime. In ultimo il gelato. Arriva quello che si potrebbe comprare dalle macchinette sulla strada.

Visto che Marco, uno dei due proprietari, è molto gentile e il conto è 140€, dò un 5, ma ribadisco: in questo caso  l’architetto batte il cuoco. Peccato!

U Barba – osteria genovese e bocciofila – Via Demetrio 33 – tel. +39 02 45487032 chiuso il lunedì

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »