Type and press Enter.

Pollo brasato ai carciofi, in questo caso le cosce!


Ricettina veloce per stasera, prima che finisca la stagione dei carciofi…
Io l’ho preparato con solo le cosce ma nulla vieta di utilizzare un pollo intero a pezzi. Tempo totale 30-40 minuti, ma il risultato è da leccarsi le dita.

Appunti di cucina: La tecnica è quella del pollo brasato. Ovvero si rosolano per bene i vari pezzi di pollo infarinati in olio e burro, quando si è formata una bella crosticina, si versa mezzo bicchiere di vino bianco buono, si copre e si fa brasare per 40 minuti.

Ho messo in una casseruola a fiamma bassa, 30g di burro e 2 cucchiai di olio extravergine da cucina, con una cipolla bianca ben affettata. Mentre la cipolla faceva il suo dovere e diventava trasparente senza bruciare, ho eliminato le eventuali piumette rimaste sulla pelle del pollo, poi ho lavato le cosce  (per 4 uso 8 cosce) e le ho asciugate con carta da cucina. Un passaggio veloce per infarinare e poi ho aggiunto le cosce in casseruola.

Devono dorarsi bene bene prima di aggiungere un bicchiere di vino bianco. Ho coperto con un coperchio  e mi sono dedicata ai carciofi.

Carciofi che hanno il brutto vizio di diventare neri, di sporcare le mani…insomma bisogna usare il limone e mi metto anche un paio di guanti usa e getta.  Prima di inizare a pulirli mi preparo una bella ciotola con acqua fredda e il succo di 1 limone, più il limone spremuto. Si taglia il gambo, si tolgono i primi giri di foglie del carciofo poi lo si taglia a metà, si elimina con la punta del coltello la barba interna, lo si taglia per il lungo in 3 parti e le si buttano subito nell’acqua e limone.  Per questa ricetta ho usato 4 carciofi.

In un padella ho riscaldato 2 cucchiai di olio con un gambo di prezzemolo, ho alzato la fiamma e ho aggiunto i carciofi. Vanno salati subito, così rimangono chiari. E dopo qualche minuto ho sfumato con un pochino di vino bianco. Un mestolino di acqua calda, ho coperto e portato a cottura in 10 minuti.

Devono rimanere croccanti. Poi si uniscono  al pollo e soolo a questo punto si fanno tutte le correzioni di sale, pepe, del prezzemolo tritato se vi piace.

Li abbiamo mangiati con riso pilaf, il sughetto era davvero buono…

Riassumendo …per avere i carciofi chiari:

  • mentre si puliscono vanno messi in acqua acidulata (cioè acqu+succo di limone)
  • appena arrivano in padella vanno salati
  • quando sono rosolati, si schiariscono ancora con il vino bianco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »