Type and press Enter.

Mondeghili con polpettone di patate e zucchine

Eccole qua le polpette milanesi doc!  Succulenta eredità della dominazione spagnola, che a loro volta  si erano fatti passare la ricetta durante i 700 anni di dominazione araba.  Tanto per chiarire: “al-bunduc” è diventato “albondiga” per trasformarsi in “mondeghili”.

Pensare che per il Lombardi una polpetta era un involtino e non una pallina di carne, per fortuna una volta non si era così gelosi delle proprie ricette e sicuramente nella pianura padana qualcosa di nuovo era ben gradito.

Piatto povero che serviva a recuperare gli avanzi di carne e il pane raffermo, io invece ieri ho fatto bollire un pezzo di polpa, dalla quale non avrei ricavato nulla, e tutto sommato ci sta, ma di solito raccolgo la carne avanzata in un sacchetto in freezer e quando ne ho abbastanza la trasformo in mondeghili.

Ho frullato 400g di carne di manzo cotta (e fredda) con 100g di salsiccia cruda, ho aggiunto 30g di Grana grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 uovo, 100g di pane raffermo con la crosta ben ammollato nel latte e ho mescolato con le mani. Sale e pepe per gradire.

Ho fatto delle palline. Le ho pesate, perchè i mondeghili devono essere piuttosto grandi, altrimenti sono troppo asciuti: 40g ognuna. Se usate un cucchiaio da minestra per prendere una porzione il peso dovrebbe essere quello. Le ho passate nell’uovo e poi nel pangrattato. Quando sono ben impanate le schiaccio a mo’ di hamburgher e le faccio rotolare sul fianco, perchè mi piacciono schiacciate e con bordo ben definito; oltretutto cuociono meglio che perfettamente tonde. Le ho cotte nell’olio di semi e non nel burro come vorrebbe la tradizione,ma non è grave…

Per il polpettone ho lessato con la buccia 700g di patate in acqua salata. Ho lavato, asciugato e tagliato a tocchetti 1kg di zucchine e le ho saltate in padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Le zucchine (questo è praticamente il procedimento per farle trifolate) vanno salate subito, per farle rimanere di un bel colore.

Non appena le patate erano pronte le ho sbucciate e passate allo schiacciapatate, ho aggiunto una noce di burro, le zucchine, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, una manciata di foglie di basilico sminuzzate, un pizzico di peperoncino piccante e ho mescolato con un cucchiaio di legno. Ho sistemato di sale e pepe e ho trasferito il composto in una piccola tortiera con cerniera, che avevo passato con burro e infarinato con pane grattugiato. In forno a 180° per 40 minuti.

Entrambe le ricette sono buone calde, ma anche fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »