Type and press Enter.

Semifreddo alla vaniglia quasi una meringata…

E’ un mio cavallo di battaglia, facile e versatile. Se dico facile è facile, quindi provatelo e non ne potrete fare a meno. Simile al vostro capo preferito che quando siete di fretta, giù di corda, ma volete fare un figurone, lo indossate e vi sentite pronte per un servizio di moda.

Aggiungerei anche l’aggettivo “comodo”, perché si può fare in anticipo di quanto volete. Sul versatile invece dedicherò un altro post, ma aspettatevi grandi trasformismi, perché è altrettanto buono al caffè, all’amaretto con le pesche, alla Nutella (standing ovation please…)

Passo senza esitazione alla ricetta, tra l’altro una delle pochissime che so a memoria…

Munitevi di 4 uova, 150g di zucchero, 500ml di panna fresca, un po’ di meringhette e qualche frutto di bosco per la decorazione. In questo caso ho anche aggiunto delle gocce di cioccolato. Quante? mmmm…. una manciata direi… Attrezzatura: uno sbattitore elettrico, uno stampo apribile da torta 26cm, pellicola trasparente e 3 ciotole.

Si aprono le uova e si dividono i tuorli in una ciotola dagli albumi nella seconda ciotola.

La panna nella terza ciotola in frigo.

Iniziamo a montare con la frusta elettrica gli albumi, quando già diventano spumosi, aggiungiamo 50g di zucchero a pioggia e finiamo di montare.

Tiriamo fuori la panna dal frigo e montiamo (senza neanche lavare le fruste….), abbastanza soda, ma non completamente.

In ultimo uniamo i 100g rimasti di zucchero con i tuorli e montiamo. Devono diventare belli chiari e spumosi, il tempo dipende dal vostro frullino, se avete una planetaria (Kitchen Aid o Kenwood) meglio..

A questo punto si uniscono i tre composti nella ciotola più grande e con una frusta si amalgamano bene. Sbricioliamo un po’ di meringhe,  le gocce di cioccolato, mescoliamo ancora e versiamo nello stampo. Subito in freezer per almeno 3 ore.

Al momento di sformarlo, sbriciolo le  meringhe rimaste sul top della torta e decoro con i frutti di bosco

Appunti: non usate il minipimer per montare perché albumi e panna rendono meno

Appunti 2: se vi siete mosse in anticipo con la preparazione e il semifreddo deve restare più di qualche ora in freezer, meglio coprirlo con una pellicola trasparente in modo che non prenda odori.

Appunti 3: questa è una dose da 8 golosi, se siete in 4, ovviamente 1 tortiera più piccola e il resto in stampini usa e getta per gli attacchi di gola

 

4 comments

  1. Ho sperimentato quest ricetta e non solo è veramente veloce, ma soprattutto buonissima!! Io ho aggiunto alle uova sbattute qualche grano estratto da una bacca di vaniglia, ma solo perché mia sorella mi aveva appena portato delle stecche profumatissime dal Madagascar ed ero desiderosa di provarle. Tutti gli ospiti erano entusiasti. Grazie a Kitcheninthecity per questa delizia!
    Francesca

    1. 🙂

  2. Ma che ricetta …squisita e veloce. E’ da provare!!!
    Un bacione
    Lu

    1. Ciao Luciana, ammetto è buona… Grazie per essermi venuta a trovare! Ho visto il tuo blog e mi sembra tutto utentico…posso linkarti?

Comments are closed.

Translate »