Type and press Enter.

Lasagne con mozzarella e pachino, quasi una pizza…

 

Ecco una versione di lasagne “leggera”….senza ragù a lunga cottura e con meno besciamella, dal momento che le mozzarelle sono più umide del parmigiano. Leggera anche nei tempi. In casa dicono che sanno di pizza, e con questo volevano farmi un complimento

Unico difetto, diciamo così, non possono essere preparate con molto anticipo per via della mozzarella.

Partiamo dalla besciamella. Confesso l’ho fatta nel Bimbi, che per queste creme è un portento e, soprattutto, lavora mentre io faccio altro. Le dosi sono 600g di latte, 80g di farina e 80g di burro. Nel recipiente ho impostato 14 minuti a 100° vel 4. Una volta pronta ho aggiunto sale e una generosa macinata di pepe

Per chi invece non ha il Bimbi la besciamella si fa così: in un pentolino metto  il burro a pezzetti e non appena è sciolto aggiungo la farina tutto in un colpo e con un cucchiaio di legno mescolo finchè non inizia a “sfrigolare”. A questo punto tolgo dal fuoco e verso tutto il latte, che ho scaldato bene nel microonde; mescolo con una frusta. Si addensa subito e non si fanno i grumi. Rimetto sul fuoco e porto a cottura in 10 minuti sempre mescolando a fiamma bassa. Si capisce perchè amo il Bimbi???

Preparata la besciamella (mentre il Bimbi lavora), taglio a dadini 500g di mozzarella di bufala e metto in un colino a fare acqua, altrimenti le lasagne risultano troppo acquose.

Lavo e taglio in quarti 600g di pomodorini datterini e li salto in padella per 5 minuti con uno spicchio d’aglio e 4 cucchiai di olio. Sale e pepe q.b.

 

Con un coltello di ceramica affetto 20g di foglie di basilico e passo a preparare le lasagne. Ho usato delle lasagne da mettere subito in teglia ( se metto la marca è pubblicità????). Ho acceso il forno a 180°.

Su fondo della teglia qualche cucchiaiata di besciamella ben spalmata, uno strato di lasagne, ancora besciamella.

Ma non tanta giusto per coprire, poi la dadolata di mozzarella, i pomodorini, il trito di basilico e una macinata di pepe.

Poi ancora lasagne, la besciamella, la mozzarella e i pomodorini con il basilico, il pepe. Come si fa di solito fino a terminare tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato non ho messo il basilico, perchè diventa nero. Meglio aggiungerlofresco prima di portare in tavola.

Tutto qui. Ho infornato per 20 minuti.

Appunti di cucina: la besciamella per essere buona  e più digeribile non deve sapere di farina. Da quando addensa deve cuocere per almeno 7 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 comments

  1. Maria, ho trovato il tuo blog tramide Pinterest e quando ho visto la foto di questo piatto ho deciso faró questo x il mio figlio domani sera. Sono Australiana (genitori Italiani) e mio figlio ha 12 anni in questi giorni si trova in campeggio con la scuola e sicuramente quando rientra domani avrà fame! Io avevo deciso di fare trovare un bel pianto di lasagna fresca invece faro questa i suoi due piatti preferiti!! Sia x lui e x il mio marito! Grazie da lontano xo Stefania

    1. Buongiorno Stefania! Grazie! Mi dici poi se è piaciuto???? Dove vivi in Australia?

  2. cercavo una ricetta per la mia cena di sabato. L’ho trovata qui. Grazie

    1. Felice !!!

  3. Fatte ieri sera, gustose e leggere allo stesso tempo. Davvero ottime. Grazie Maria

  4. Un ciao con mille complimenti per il tuo blog che é davvero bello!
    Queste lasagne ?!?…
    Le devo provare assolutamente al più presto.
    AnnaP

  5. Uhm, no nn ho il bimbi. Io sapevo che se un composto e’ freddo, e l’altro caldo, la besciamella nn fa i grumi, tu dici di scaldare tutto…mi viene il dubbio che i grumi si formano se nn si e’ capaci e basta:))))))) per la marca…forse e’ pubblcita’, forse solo unnconsiglio, dipende come lo si vuole interpretare….:)))

    1. Mi piace quando in cucina è vero tutto e il contrario di tutto…. perchè c’è spazio per la nostra creatività….

Translate »