Type and press Enter.

Crema di zucca, il sole nel piatto, quando fuori è freddo

Mi sono dimenticata di festeggiare la 100ma ricetta del blog… quindi festeggio con la 101ma. Un anno e mezzo  e con la mia solita autocritica, penso a tutte le ricette che non ho pubblicato: pochi sughi di pasta ad esempio. Chissà poi perchè…

Quando ho deciso di aprire il mio blog, la domanda che ho ricevuto più frequentemente è stata: perchè? cosa te ne fai? cosa ci guadagni? E la mia risposta è sempre stata la stessa: nulla. Ma avevo bisogno di raccontare me e la mia cucina di città.  Ero certa che sarebbe servito a me, come persona e  come professionista. Così è stato. Mi sono arricchita con  chi condivide questa mia stessa passione e qualcosa di me ha fatto breccia, se ora sono passata anche ai video. E’ servito dunque!

Ma la vera sopresa è stato il piacere di far cucinare qualche amica in più, sapere che le mie ricette, il mio modo di raccontare mi identificano.

Ma basta sentimentalismi. Sono reduce da un fine settimana nordico, ho scoperto in Stoccolma un bellissimo paese, fatto di belle cose e persone felici. Certo se dovessi vivere lì, sentirei terribilemnte la mancanza della luce del sole, proprio quando il freddo dell’inverno si fa più mordente.

Quindi al ritorno, domenica sera, avevo bisogno di caldo e colore. Crema di zucca.

Appunti di cucina Molte crema e velutate diventano cremose grazie all’aggiunta di farina, quasi un effetto besciamella con il liquido della ricetta oppure ( molto peggio!) con una dose generosa di panna (terribile la Uht!). In realtà basta aggiungere una o più patate e il risultato è lo stesso, anzi meglio

Appunti di cucina 2 la zucca migliore è certamente quella Mantovana, con la buccia verde e la polpa farinosa.

Ho pulito mezza zucca ottenendo circa 1,2 kg di polpa che ho tagliato a dadi, in modo piuttosto casuale. In una casseruola ho rosolato 1 scalogno tagliato a pezzetti (non predeteci tempo, tanto poi si frulla tutto) con un rametto di rosmarino, ho aggiunto la zucca e 2 patate medie (da 100g ciascuna, tagliate a pezzetti) e tolto il rosmarino. Si rosola per qualche minuto a fiamma viva poi si copre con brodo vegetale (se fatto da voi, non il dado), altrimenti acqua calda. Ci vorranno circa 25 minuti, per ammorbidire zucca e patate, se l’acqua evapora si aggiunge, ma in ogni caso è meglio cuocere a fiamma bassa e coperto. A questo punto potete fare quello che volete: doccia, maschera, compiti…la crema va da sola.

Ho frullato, assaggiato, regolato di sale e pepe. E mentre la crema riposava ho aggiunto un rametto di rosmarino, che con il calore cedeva tutti i suoi profumi.

Si serve con crostini, o con gli amaretti sbriciolati, un filo di olio crudo.

Ecco il sole nel piatto…

Crema di zucca, il sole nel piatto, quando fuori è freddo

Ingredients
  • 1,2 kg polpa di zucca pulita
  • 200g patate
  • 1 scalogno
  • 1l brodo vegetale
  • crostini di pane
  • amaretti
  • rosmarino fresco
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
Instructions
  1. Tagliare la zucca a dadini, lo scalogno a pezzetti
  2. Pelare e tagliare a pezzetti anche le patate
  3. Rosolare in una casseruola lo scalogno, il rosmarino e 4 ccchiai di olio evo per 5′
  4. Togliere il rosmarino e aggiungere zucca e patate.
  5. Tostare per qualche minuto, poi versare il rodo vegetale caldo
  6. Salare e cuocere per 25 minuti
  7. Frullare e regolare di sale e pepe
  8. Aggiungere un rametto di rosmarino e far riposare per qualche minuto
  9. Servire con amaretti sbriciolati o crostini di pane e un filo d’olio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One comment

  1. ciao maria la crema di zucca e una ricetta che mi ricorda la mia infanzia…..la faccio un sacco di volte anche io ai miei ragazzi e malgrado sbuffino la mangiano tutti e fanno anche il bis !!!!!! Proverò con gli amaretti e una idea quando si ha un pranzo e di svuotare una ZUCCA che diventa il piatto da portata dove mettere la crema………….super scena schic

    un bacio

Translate »