Type and press Enter.

ZafferanaMi continua: i fiori stanno sbocciando!

Ad  aprile  avevo iniziato il racconto di un’avventura fatta di un bulbo, un giovane architetto e uno chef famoso. Ovvero la rinascita di un bulbo di zafferano, grazie alla tenacia di Dario  e all’opera di Davide Oldani, che lo ha portato alla ribalta di un pubblico più vasto.

In questi mesi non ho perso il contatto con  ZafferanaMi,anzi una domenica di maggio ho voluto curiosare sul campo e partecipare allo sfalcio del terreno, tenere fra le mani i bulbi ; ho ricuperato le reminiscenze dell’orto del nonno, come si usa il rastrello ecc e qui sotto c’è la prova documentale (sono quella sullo sfondo….)

Ricordo che ZafferanaMi è il primo zafferano a filiera corta, socialmente sostenibile e organico. Un’impresa nata quasi per caso, da un fiore sbocciato in un campo e il pranzo di Natale.

 

ZafferanaMi questa mattina aveva dato appuntamento per festeggiare la fioritura dei bulbi. A dispetto del troppo caldo dei giorni scorsi e del troppo freddo che ci attende nei prossimi giorni, questa mattina a Villa Bagatti Valsecchi a Varedo abbiamo festeggiato le prime fioriture e assaggiato il risotto alla milanese stile D’O.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il luogo dell’incontro Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, messa a disposizione della Fondazione che si sta occupando del suo ricupero, supportata dai Volontari Versiera Varedo.

Cosa potete fare ora? Andare sul sito di ZafferanMi  e prenotare il vostro vasetto.

Io ho acquistato il mio bulbo e me ne prenderò cura..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »