Type and press Enter.

Zucchine ripiene alla ligure, chi nasce tondo non muore quadrato

C’era un tempo in cui trascorrevo il mese di luglio a Camogli con i bambini piccoli. Nei miei ricordi vedo scale, tante scale, i ciottoli infuocati della spiaggia e i sapori della cucina ligure. La focaccia intinta nel capuccino (chi ha provato sa quanto è buona) e le verdure. Nella focacceria sotto casa c’era sempre una teglia di peperoni, cipolle e zucchine ripiene.

Ma siccome chi nasce tondo non muore quadrato, perchè comprarle se potevo farmele in casa? Così in spiaggia indagavo e chiedevo ad ognuno la ricetta, certa che la maggior parte delle persone non ti racconta tutto (ma perchè????), ma che mettendo insieme tutte le informazioni avrei capito il punto della questione.

Appunti di cucina: si tratta di verdure sbollentate, svuotate e farcite con un ripieno a base di pane, ricotta, verdura, uova

Si possono usare anche le zucchine lunghe, le cipolle bianche grandi, i peperoni.

Ho tagliato a metà le mie zucchine tonde, poi le ho cotte per 10 minuti in acqua bollente (non salata). Visto che le volevo di un bel verde brillante, dopo un minuto che cuocevano, le ho scolate con una schiumarola e raffreddate in una ciotola con acqua fredda. Se non avete voglia saltate questo passaggio.

Se usate le zucchine lunghe può bastare anche meno: la polpa deve rimanere consistente. Poi con un cucchiaio le ho svuotate, senza romperle e lasciando un bordo che regga. Poi il ripieno passa dalla padella con uno spicchio d’aglio e due filetti d’acciuga sott’olio per insaporirsi.

Questo passaggio dà sapore, perchè la zucchina bollita….

Ho acceso il forno a 180°. In una frullatore ho lavorato: 80g di pane vecchio (niente pan carrè, perchè è troppo mollo), 4 cucchiai di latte, 50g di prosciutto cotto, la polpa delle verdure, un uovo, 50g di parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di maggiorana.  Ne viene un composto liscio a cui poi ho aggiunto 150g di ricotta vaccina, mescolando a mano, altrimenti il composto si smolla. Ho assaggiato e controllato di sale e pepe.

Ho tostato una manciata di pinoli in padella; così si sprigionano i profumi e diventano croccanti.

Ho riempito le zucchine con il ripieno, una spolverata di pangrattato, i pinoli, un filo d’olio. In teglia così, cuociono in forno per 30 minuti. Sono buone sia calde che fredde.

Per chi è a dieta: non si passa la zucchina in padella e si elimina dal ripieno il parmigiano, l’uovo, il pane e il latte. Quindi solo ricotta, polpa bollita delle verdure e il prosciutto cotto… meglio di niente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 comments

  1. Fatte, ottime!
    P.s. Ho fatto come hai detto e le zucchine son rimaste proprio verde smeraldo!

    1. 🙂

  2. Ottima ricetta, ho messo un po’ meno ricotta ma il risultato e’ stato ugualmente fantastico, figurone a cena con amici… A cui ho confessato e consigliato questo sito…. Grazie Maria

  3. Bellissime queste zucchine..
    Io al prosciutto aggiungo anche la mortadella ( 1/2 e 1/2 ).
    Era una ricetta collaudatissima della mia nonna 😉
    Hai fatto venire anche a me una gran voglia di farle!!

    1. giusta la mortadella!

  4. … questa sera zucchine per tutti ! grazie Maria 🙂

Translate »