Type and press Enter.

Macedonia di frutta…e verdura di Pietro Leemann, per “aggiungi un pasto a tavola”

Questa è la prima ricetta fotografata dei Menù di “Aggiungi un pasto a tavola”, l’iniziativa del Comune di Milano per riscoprire i mercati milanesi coperti. Ne avevo parlato in un post di qualche giorno fa (cliccate qui, se  lo avete perso!)

La prima visita al mercato Ca’ Granda, per coicidenza anche quello adottato da Pietro Leemann per le sue ricette. Un giro da Vincenzo il fruttivendolo, poi il pane di Laterza e infine il saluto alla signora Tecla, in cassa alla pescheria. Ognuno a scegliere, consigliare…”signora, lasci fare a me!” impossibile resistere alla  passione…quotidiana per il loro lavoro.

Comprare al mercato è diverso, chi lo fa mi capisce.

Ora, per chi si fosse perso le ricette che i quattro chef hanno preparato per l’occasione, eccomi qua!

la prima ricetta è la proposta di Pietro Leemann, chef del Joya, cucina vegetariana: una macedonia fresca e sorprendente di frutta e …verdura. Non siate perplessi funziona!

Ho messo in un pentolino 200g di acqua con 50g di zucchero e ho aspettato che arrivasse a bollore. Nel frattempo ho pulito 1 carota, 1 gambo di sedano e mezzo finocchio e li ho tagliati a quadratini. Appena lo sciroppo bolliva ho aggiunto le verdure e le ho lasciate cuocere per 5 minuti, come indicato dalla ricetta, poi ho scolato e lasciato raffreddare. Ho tagliato anche una pera, una mela verde a pezzettini, tagliato a vivo (ma va bene anche sbucciata e tagliata a fettine) un’arancia.

A questo punto basta mescolare insieme frutta e verdura, aggiungendo ancora 50g di zucchero e il succo di un limone. In ultimo le fragoline di bosco. L’ingrediente che mi ha sorpreso è sicuramente il sedano…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »