Type and press Enter.

Piccoli frollini al cioccolato…è Natale!

E’ Natale. E come sempre non sono riuscita a fare tutto ciò che avrei desiderato, soprattutto una telefonata ad questa o quella persona, un pensierino a chi so che in questi giorni è preoccupato…

Sono riuscita però a preparare questi piccoli frollini al cacao e pezzi di cioccolato secondo la ricetta di Maurizio Santin. Piccoli bocconi dolci, confezionati nei bicchierini da caffè Seletti. Il pensiero che avrei voluto regalare a tutti, da gustare il giorno di Natale, appena svegli con un buon caffè.

Ecco la ricetta: nella planetaria ho setacciato 540g di farina 00, con 90g di cacao amaro in polvere e 40g di bicarbonato. Ho aggiunto 470g di burro morbido a pezzetti, 370g di zucchero greggio, 150g di zucchero normale, 9g di sale Maldon, 6g di estratto di vaniglia. Secondo il consiglio del Maestro si mette un primo strato di farine e zuccheri, poi il burro, infine l’altra metà di polveri. Ho montato il gancio a foglia e avviato la macchina. Piano.

Quando l’impasto comincia a essere omogeneo, ho aggiunto 460g di cioccolato al 70% tritato. Se non avete voglia di tritare, potete usare le gocce di cioccolato già pronte.

L’impasto non va lavorato molto, anzi meglio toglierlo e terminare a mano per compattarlo. L’ho diviso in tre e avvolto ogni terzo in pellicola; poi 1 giorno di riposo in frigo.

Un mattarello, una teglia rivestita di carta forno, un piccolo stampo rotondo, il forno caldo a 170°, 15 minuti non di più.  Dstanziateli bene, perchè si allargano. Si fanno asciugare fuori dal forno, poi si spolverano con zucchero a velo.

Se non avete voglia di farli tutti subito, potete conservare questa frolla golosa in freezer.

dimenticavo…. Buon Natale… di cuore a tutti voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 comments

  1. […] l’ispirazione… se l’anno scorso erano solo i biscottini al cioccolato che trovate qui, quest’anno ho deciso che il regalo doveva essere una borsa, piena di cose […]

  2. Devo confessare che li ho dimenticati in borsa per giorni, ma quando li ho ritrovati….come appena sfornati. Una vera poesia! Inutile dire che ce li siamo litigati…ma con il sorriso.
    Grazie!

    1. 🙂

  3. Ciao Carola! Buon Natale anche a te!

  4. Tanti cari auguri, Maria ! un abbraccio 🙂

Translate »