Type and press Enter.

I pancakes della bambina con il pigiama a righe

Questa è una ricetta speciale, perchè mi è stata regalata. Sono i pancakes di Cristina. La sua storia la leggete qui. Ci siamo conosciute ieri, nella sua camera, chiacchierando come se l’amicizia fosse un po’ più antica, e quell’ora trascorsa insieme è stato un dono.

Cosa mi aveva incuriosito di lei? Il libro di ricette che ha scritto per le amiche. Chi condivide una ricetta, lo fa con amore: il desiderio di condividere una cosa buona è alla base dell’amore per la cucina e per gli altri. Chiamatelo nutrimento del cuore.

Evitate chi vi dà una ricetta sbagliata, prima o poi  rivelerà la sua indole egoista…

Ma torniamo a Cristina, la bambina con il pigiama a righe. Neanche ora che scrivo di lei, posso allontanarmi dal suo modo preciso di affrontare questo tempo della sua vita: una scalata dove nulla va perso. Aggiungete voi gli aggettivi che preferite, ma escludete la autocommiserazione.

Torniamo alla sua ricetta. In una ciotola si mescolano 220g di farina, 1 bustina di lievito per dolci in polvere, 2 cucchiai di zucchero di canna (che io ho passato al mixer); in un’altra ciotola sbattete 2 uova intere con 250ml di latte poi versateli lentamente sulle polveri con una frusta. Otterrete una crema.

In un padellino ho fatto sciogliere un niente di burro, a fiamma bassa ho versato un mestolino di crema. Quando il pancake si è rassodato da un lato, lo giro e lo faccio cuocere anche dall’altro; si prosegue fino a quando la crema finisce e nel frattempo i pancakes si conservano avvolti in uno strofinaccio pulito per non farli rafreddare.

Si gustano accompagnati dal Golden syrup, dal miele, da una marmellatina di mandarini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 comments

  1. Grazie per avermi fatto conoscere il bellissimo blog di Cristina.

    Buon Natale da Alessandro e Tiziana 🙂

    1. Grazie a voi…della visita e degli auguri. Ne abbiamo bisogno tutti, Buon Natale.

  2. Ricetta deliziosa come Chicca che te la passata, grazie per avermi fatto conoscere il suo blog, Buon Natale Ely

    1. Buon Natale, anche a te!

Translate »