Type and press Enter.

Tortino di broccoletti con insalata di pomodori al timo.

Quasi un mese….senza pubblicare nulla…tralascio i sensi di colpa…così ho già cucinato uno degli sformatini di broccoletti previsti per stasera a cena. Non so se ho già raccontato che il mio sangue calabrese, mi fa amare tutto ciò che è broccolo, cima di rapa ecc. E pur non essendo una salutista incallita, come ignorare le virtù di cavoli e broccoletti: nominate una vitamina a caso, una qualunque parte del corpo da curare, acidi e antiossidanti come piovessero. Se voleste approfondire questo tema la Fondazione Ieo organizza dei corsi di cucina salutare con ricette buone a 360°, per il calendario cliccate qui.

Ma torniamo al mio tortino. Ho lessato al dente 600g di cimette di broccoletti in acqua non salata. Dalla pentola li ho passati con un colino in una padella dove avevo riscaldato 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con 2 spicchi d’aglio. Ho lasciato che si insaporissero per qualche minuto, iniziando a schiacciarli con un cucchiaio di legno, poi li ho trasferiti in una ciotola.

A questo punto le cimette erano già morbide, ma ancora riconoscibili. Meglio non frullarle, altrimenti diventano una pappa molliccia. Ho continuato a schiacciarle mentre mescolavo altri ingredienti: ho aggiunto 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di besciamella avanzata, 1 uovo intero. A questo punto vale la pena di accendere il forno a 180°.

Appunti di cucina: quando in una ricetta, non solo mia, trovate un ingrediente dosato in “cucchiai” normalmente si fa riferimento alla quantità che un cucchiaio da minestra può contenere.

Appunti di cucina 2: per uovo si intende sempre tutto l’uovo, albume + tuorlo.

Appunti di cucina 3: per la ricetta della besciamella cliccate qui

Ho assaggiato e regolato di sale, insaporito con’ abbondante macinata di pepe (io uso il tipo creolo, un misto) e diviso in 4 stampini usa e getta da creme caramel che avevo imburrato e cosparso con pangrattato.

In una teglia ho versato due dita d’acqua calda, ho messo gli stampini e infornato per 25 minuti. Fortunatamente non si tratta di soufflè con ansia da sgonfiamento, per cui se la cena ritarda basta spegnere il forno e lasciarli al calduccio coperti con dell’alluminio.

Mentre cuociono si prepara l’insalata di pomodorini: pomodorini a pezzetti, olio, sale, pepe e qualche fogliolina di timo.

Aspettando qualche minuto dopo averli tolti dal forno si sformano con più facilità.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »