Type and press Enter.

Insalata di tonno alla catalana

Mi sento in colpa…due settimane senza pubblicare nulla…ma ero in giro a fare la home economist, prima in Ukraina e poi in Italia per Nutella.  A casa, nella mia cucina di città, sento di avere ancora bisogno di ricette quasi estive, fresche. Ieri al mercato ho comprato solo frutta tardiva, pesche e prugnette Regina Claudia. Un po’ di uva Pizzuttella.

Oggi un’insalata di tonno alla catalana.

Ieri sera avevo affettato due cipollotti rossi e li avevo messi a marinare in aceto di vino rosso, così perdono la nota acuta di cipolla. Oggi ho tagliato una fetta di tonno a strisce (di 2cm) e poi a quadrotti e li ho messi in una ciotolina, insaporiti con sale e pepe, un filo d’olio.

Nel frattempo ho lavato e asciugato 10 pomodori pachino, li ho tagliati a metà e svuotati dai semi. Ho preparato anche una gamba piccola di sedano a tocchetti. Non sono un amante del sedano ma qui sta devvero bene e se volete anche qualche oliva taggiasca non guasterebbe.

A questo punto potete utilizzare il tonno tal quale, crudo, oppure passarlo in padella antiaderente senza aggiunta di grassi (tanto avevo già messo l’olio prima) solo il tempo di far cuocere la superficie. Se invece non tollerate il pesce crudo, finitelo di cuocere.

Ho raccolto tonno, pomodori, sedano e le cipolle (scolate dall’aceto) in una ciotola con un filo d’olio, ho mescolato e fatto riposare 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »