Type and press Enter.

Clafoutis alle pesche e fichi di fine estate

Dolce di fine estate, di matrice francese.

Uh lalà! tres chic??? Ma no, più in stile “dimanche a la campagne”. Quello che avrei preparato per Russel Crowe in “Un’ottima annata”; la scena finale con i tavolini di ferro sotto la quercia e un buon bicchiere del suo vino….quanto era fascinoso in quel film???? si vede che sento l’atmosfera del festival di Venezia?

Torno al dolce.

Appunti: si tratta sostanzialmente di frutta cotta in forno immersa in una pastella dolce di uova, zucchero, farina e latte. La ricetta originale prevedeva le ciliegie, ma si può usare tutta la frutta purchè non troppo acquosa, non farinosa e un po’ acidina. Ovvero, pesche, prugne, albicocche, fichi, pere. Oltre alle ciliegie, ça va sans dire!

Ho acceso il forno a 180°.  Ho pelato e tagliato a pezzetti 4 pesche grandi e 8 fichi e ho messo tutto in una pirofila, insieme ad una manciata di mandorle a filetti. Così senza aggiungere nulla. Nella planetaria (se non avete il Kenwood o il Kitchen Aid, cioè la “planetaria” usate il frullino elettrico) ho montato 3 uova intere con 150g di zucchero, quando mi sono sembrate belle spumose, ho aggiunto 100g di farina setacciata e infine  a filo 250g di latte intero. Ho versato questa  pastella sulla frutta e ho infornato per 50 minuti.

Ad un certo punto mi è sembrato che scurisse un pochino sui bordi e ho coperto con carta di alluminio. Scurisce per colpa del forno ventilato che asciuga i dolci in superficie.

E’ buonissima tiepida, con sopra del buon gelato alla crema…

Incredibile è piaciuta anche a Ema, che non ama i dolci…


15 comments

  1. Thanks vегy nice blog!

  2. My partner and I stumbled over here from a different web address and thought I may as well check things out. I like what I see so i am just following you. Look forward to checking out your web page repeatedly.

  3. Couldn’t be written any better. Reading this post reminds me of my old room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thanks for sharing!

    1. thank you!

  4. Hey I am so thrilled I found your web site, I really found you by mistake, while I was browsing on Google for something else, Anyways I am here now and would just like to say thanks for a remarkable post and a all round interesting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to browse it all at the moment but I have saved it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the great work.

    1. Thank you Morton, I hope to have soon the english translation available !

  5. E’ troppo bello il tuo blog!
    Voglio provare subito questa ricetta è molto invitante.

  6. I love how cute and easy this is. So, so pretty! Thanks so much for the great idea, I’ll be linking to this. The wall color is gorgeous as well.

    1. Thank you dear…I hope to be soon on line with the english version! Let’s keep in touch!

  7. This is very interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your excellent post. Also, I’ve shared your website in my social networks!

  8. I couldn’t resist commenting

  9. che piacere ritrovarti Maria, a presto !

    1. Anche per me!

  10. Mamma mia, viene voglia di… addentare il pc, per quanto è invitante, brava!

    1. grazie….

Comments are closed.

Translate »