Type and press Enter.

Sono stata all’Erba Brusca a cena. Interessa?

Chiarisco subito che non voglio fare la critica gastronomica, lungi da me … ma visto che ci sono stata, vi racconto come è andata. Venerdì sera, cenetta a due all’Erba Brusca, nuovo ristorante in Milano, lungo il Naviglio Pavese. Era da un po’ che ci ronzavo intorno, perchè simil emananzione del Ristorante Ratanà (www.ratana.it) che mi piace e perchè mi incuriosiva il tema “cucina+orto”. Reminiscenza delle mie estati sul Lago Maggiore dai nonni, dove l’orto, il giardino erano l’unica occupazione disponibile.

Dico subito che avevo già provato per ben due volte una prenotazione last minute ed ero stata rimbalzata; quindi questa volta mi ero organizzata per tempo. Quindi la prima considerazione è “organizzatevi per tempo”, il locale in questo momento (e mi auguro per loro che il successo prosegua, ovviamente!) è di successo, quindi la prenotazione è consigliata. Senza farne un dramma. Oltretutto durante la settimana apre solo la sera e prima delle 18 nessuno risponde al telefono, meglio regolarsi…

Il locale mi è piaciuto molto,  avevo voglia di uscire dalla città e i navigli, l’orto, l’arredo informale, i colori e l’atmosfera  un po’ “bistrot”  mi hanno accontentato.  Ricordo che siamo davvero a due passi dalla città.

Il dehor con piccole lampadine, accattivante.  Se anche lo immagino a novembre avvolto  dalla nebbia,  rimane il fascino di un locale molto sobrio, accogliente ed estremamente curato nei dettagli.

 

Anche se non mi riguarda più, ho apprezzato i seggioloni impilati; un ristorante amico dei bambini.

E’ forse il tocco francese di Alice Delcourt, regina in cucina?

 

 

 

Cosa ho trovato nel menù? Piatti semplici, di casa, con gli ingredienti dell’orto. Ogni tanto dalla cucina qualcuno viene davvero mandato in spedizione a raccogliere erbe e sapori.

Sabato e domenica, brunch!

La mia zuppetta tiepida di zucchine e menta, deliziosa. Buonissimo l’abbinamento spaghetti, vongole e tartufo nero di Ema. Cheesecake buono.

Lo consiglio? beh direi di sì! Unico piccolo neo…le zanzare… devo essere sincera. Niente di drammatico, ma munitevi di Autan. D’altraparte siamo sui Navigli, potrebbe essere diversamente?

Il conto: 73€ in due, una bottiglia di vino, due portate a testa, 1 dolce diviso in due (la dieta è finita, ma devo ancora andare al mare…), 2 caffè. Non so se sta bene parlare di soldi, ma mi è sembrato un pregio. E tutti in sala sono estremamente gentili.

Erba Brusca-orto con cucina
Alzaia Naviglio Pavese 286
Milano – 02 87380711
Orari d’apertura: mar-ven 19.30-23; sab e dom anche 12-16

4 comments

  1. Bello, ci sono stato anche io (e anche al Ratanà che nomini!) e li ho prenotati online su MiSiedo.com , così ho eliminato il problema a cui fai riferimento dell’aspettare le 18 perchè ho conferma immediata del posto.
    Mi è piaciuto molto l’ambiente e consiglio il brunch alla domenica!

    1. 🙂 ecco vedi, si impara sempre qualcosa! Grazie

  2. mi scrive Cristina, che non le è piaciuto. soprattutto il servizio un po’ distratto…
    E voi ? come vi siete trovati?

  3. erba brusca a cena questa sera…lasciate stare,scarso in tutto e prezzi elevati
    troppa pubblicità per niente

Comments are closed.

Translate »